rotate-mobile
avvicinamento al mondo del lavoro

Inserimento lavorativo post-diploma: la Regione avvia 20 nuovi corsi gratuiti

Previsti nuovi percorsi gratuiti di Istruzione e formazione tecnica superiore che si basano su fabbisogni del mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia: per molti allievi lo stage si trasforma poi in contratto lavorativo nella stessa azienda. Positivi gli enti di formazione regionali accreditati: oltre 1000 studenti nel triennio 2019-2022

Avvicinare il mondo della formazione a quello del lavoro: è lo scopo dei corsi Ifts, Istruzione e formazione tecnica superiore, rinnovati dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Di corsi nuovi ne sono stati approvati 20, suddivisi in 5 ambiti professionali:
● Edilizia Manifattura e Artigianato
● Meccanica e Impianti
● Cultura, Informazione e Tecnologie informatiche
● Servizi commerciali, Turismo e Sport
● Agroalimentare

I corsi Ifts della Regione Fvg

Più del 50% dei docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un’esperienza importante nel settore di riferimento per il percorso Ifts scelto.I corsi - aggiornati ogni anno - recepiscono gli stimoli delle innovazioni, delle tecnologie e dei veloci cambiamenti che influenzano ampi settori della società con ingresso di figure nuove nel mondo del lavoro.Peculiarità dei corsi è la capacità di allineare i profili in uscita con le professionalità richieste dalle aziende, con una concreta possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro grazie alle 400 ore di tirocinio, in aziende del settore, che possono essere svolte anche in apprendistato di I livello. L’unione di teoria e pratica è mirato all’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate, progettati in sinergia tra imprese, enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore e Università della Regione.

La pratica è un processo di apprendimento attivo: promuove lo sviluppo di abilità pratiche e competenze specifiche essenziali per molte professioni, favorisce le relazioni, stimola curiosità e interesse degli studenti e li orienta al problem solving. Il Friuli Venezia Giulia è attualmente la sola regione in Italia ad aver messo in rete tutta l’offerta formativa. I 9 enti accreditati dalla Regione sono, infatti, riuniti in un’unica piattaforma web periodicamente aggiornata e facilmente consultabile (https://www.formazioneiftsfvg.it/). I corsi, rivolti a giovani e adulti, sia occupati che in cerca di occupazione (in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale) rilasciano il certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), valido in ambito nazionale e comunitario. Inoltre, i crediti formativi acquisiti sono riconosciuti dalle Università di Trieste e Udine permettendo perciò di intraprendere anche un percorso accademico.

I corsi sono distribuiti nell’intero territorio del Friuli Venezia Giulia. Provincia di Udine: Udine - Pasian di Prato - Cividale del Friuli - Codroipo | Provincia di Gorizia: Gorizia | Provincia di Trieste: Trieste e Opicina | Provincia di Pordenone: Pordenone e Cordenons. 

I percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore, attivi a livello nazionale e regionale per formare tecnici specializzati, sono una risposta agli inserimenti lavorativi post-diploma. Sono progettati insieme alle imprese e in alcuni settori gli inserimenti lavorativi a 6 mesi dal diploma sfiorano il 100%. Il Friuli Venezia Giulia è la sola regione in Italia a disporre di un’unica piattaforma che riunisce tutte le proposte formative dei corsi dei 5 Enti Capofila regionali uniti a Sistema dal 2018. I corsi sono gratuiti perché cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Caratteristiche comuni dei corsi IFTS:

  • durata: 800 ore (400 aula, 400 apprendimento anche in alternanza scuola-lavoro o in apprendistato) 
  • sì rivolgono a giovani e adulti disoccupati, inoccupati o occupati, con il diploma di istruzione secondaria superiore diploma di istruzione e formazione professionale che puntano ad inserirsi o a riposizionarsi nel mondo del lavoro
  • attestato rilasciato: certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (liv EQF IV) - Riconosciuto a livello Nazionale ed Europeo, titolo d'accesso ai percorsi ITS per i ragazzi in possesso di qualifica professionale di 4 anni
  • crediti Formativi Universitari: con l’attestato IFTS le Università di Udine e Trieste riconoscono i CFU
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inserimento lavorativo post-diploma: la Regione avvia 20 nuovi corsi gratuiti

UdineToday è in caricamento