rotate-mobile
Scuola

A Udine sono più di 4 mila i maturandi 2022

Inizia il conto alla rovescia per gli esami di maturità: la sessione inizierà il 22 giugno con la prima prova

La scuola è finita ma è iniziato il conto alla rovescia per gli esami di maturità 2022. Per gli studenti che stanno per affrontare l'esame di quinto anno delle scuole superiori, la sessione inizierà il 22 giugno alle 8 e 30, con la prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale.

Il 23 giugno si svolgerà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Per quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica.

Gli iscritti

Ad oggi, al netto degli scrutini, sono iscritti agli esami 539.678 studentesse e studenti, dei quali 522.873 interni e 16.805 esterni. La ripartizione dei 522.873 candidati interni è la seguente: istituti professionali 92 mila e 828, istituti tecnici 167mila e 718 e licei 262 mila e 327 candidati.

In Friuli Venezia Giulia si contano più di 9 mila studenti. Per la precisione 9 mila e 79 così suddivisi: a Udine 4.215 candidati, a Trieste 1.565, a Pordenone 2.267 e 1.032 a Gorizia.

Nel secondo ciclo le commissioni sono presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da commissari interni. Quest’anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.

Il nodo mascherina

Sarà obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 per l’esame. Il Tar del Lazio, infatti, ha ritenuto legittima l'ordinanza del ministero della Salute e ha respinto il ricorso proposto dal Codacons. “Si ritiene che l’utilizzo delle mascherine per gli studenti continui a essere obbligatorio per i medesimi fino alla fine dell’anno scolastico 2022, ossia al 31 agosto 2022”, scrivono i giudici della III sezione Quater in un passaggio. Un obbligo che vale anche per gli studenti che dovranno affrontare esami di terza media. Perché “l’anno scolastico ricomincia formalmente il 1° settembre” e perciò “prima dello svolgimento e conclusione degli esami non può certamente essere decretata la fine del relativo anno scolastico”. Gravissima ed errata" è stata definita dal Codacons la sentenza emessa dal Tar del Lazio sul ricorso promosso dall’associazione.  "Si tratta di una decisione – commentano - che avrà come risultato che gli studenti dovranno affrontare gli esami di maturità e di terza media indossando la mascherina, con tutti i disagi e i fastidi del caso, considerato il caldo di questi giorni e le temperature raggiunte nelle aule scolastiche”. La condanna alle spese di giudizio emessa in sentenza dal Tar, poi, “ci lascia basiti, e per questo stiamo valutando un possibile appello al Consiglio di Stato”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine sono più di 4 mila i maturandi 2022

UdineToday è in caricamento