rotate-mobile
ventunesima edizione

Torna Fabbriche aperte: visite guidate per gli studenti alla scoperta del mondo dell'imprese

Giunto alla ventunesima edizione, il progetto di Confindustria Udine vede coinvolti 450 studenti di scuole tecniche e professionali

Diciannove aziende, 450 studenti  coinvolti, cinque istituti delle scuole tecniche e professionali della provincia di Udine. Questi i numeri della ventunesima edizione di “Fabbriche Aperte”, il progetto di Confindustria Udine, che torna dopo due anni di stop imposti dalla pandemia Covid. Un progetto che offre la possibilità, a studenti e insegnanti, di conoscere più da vicino il mondo dell’impresa attraverso un programma di visite agli stabilimenti di aziende appartenenti alle diverse tipologie produttive che rappresentano la specificità dell’industria friulana, per approfondire gli aspetti organizzativi, produttivi, tecnologici e innovativi.

Le visite guidate

Le visite guidate ad alcune tra le più significative realtà produttive friulane cominceranno lunedì 21
novembre per proseguire fino a venerdì 25 novembre. Fabbriche Aperte si inserisce tra le iniziative di ‘Spirito d’Impresa’, l’innovativo e strutturato progetto di Confindustria Udine volto a favorire la generazione di nuova imprenditorialità, a far emergere i giovani talenti nascosti tra i banchi di scuola e, contestualmente, a contrastare, nel medio-lungo periodo, il fenomeno del disallineamento tra la richiesta di specifici profili professionali da parte delle aziende del nostro territorio e la disponibilità di profili formati.

Le aziende coinvolte

Apriranno le porte dei propri stabilimenti: Advan di Amaro, Acciaieria Fonderia Cividale di Cividale,
Aussafer Due di San Giorgio di Nogaro, AWM di Magnano in Riviera, Carniaflex di Paluzza, Co.Me.Fri di
Magnano in Riviera, Danieli & C. Officine Meccaniche di Buttrio, Fantoni di Osoppo, Fornaci di Manzano, Gervasoni di Pavia di Udine, Idealservice di Rive D’Arcano, Meccanotecnica di San Daniele, Mep di Reana del Rojale, Metalworld di Pavia di Udine, Mosaico di Tolmezzo, Net di San Giorgio di Nogaro, Ferriere Nord di Osoppo, Rhoss di Codroipo e Taghleef di San Giorgio di Nogaro.

Le scuole

Il progetto coinvolge gli studenti e gli insegnanti dei seguenti cinque istituti scolastici: ITT della Bassa
Friulana di Cervignano del Friuli, D’Aronco di Gemona del Friuli, Malignani di Udine, Solari di
Tolmezzo e Bearzi di Udine.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Fabbriche aperte: visite guidate per gli studenti alla scoperta del mondo dell'imprese

UdineToday è in caricamento