rotate-mobile
esami di maturità

Maturità: a Udine ammessi all'esame il 99% degli studenti

Sono 4 mila e 161 le ragazze e i ragazzi udinesi che affronteranno domani la prima prova scritta di italiano

Due prove scritte e un colloquio orale. L'esame di maturità dell'era post Covid torna alle origini. A Udine e provincia saranno 4 mila 161 le ragazze e i ragazzi che affronteranno domani, mercoledì 21 giugno, la prima prova di italiano. A seguire la seconda prova scritta il 22 giugno. Ad accedere all'esame di Stato il 99% degli studenti.

Udine

Da lunedì 19, tutte le commissioni si sono insediate regolarmente. Al liceo classico Stellini sono stati tutti ammessi, Copernico e Marinelli, i due licei scientifici, e il Malignani viaggiano con una percentuale dell'1% di non ammessi. Stringer arriva al 2% mentre il Sello al 5% di studenti bocciati in quinta superiore

Toto temi

Secondo un sondaggio di Skuola.net il nome più citato, come ipotesi per la traccia di letteratura, è Gabriele D'Annunzio. Segue lo scrittore Italo Svevo visto che è il centenario della pubblicazione de La Coscienza di Zeno. Gettonato anche Giovanni Verga ma che è poco probabile visto che è uscito nella traccia del 2022 e Alessandro Manzoni di cui ricorre il 150esimo dalla morte. Altri nomi sono Luigi Pirandello e Italo Calvino ma con poche preferenze. Per quanto riguarda i poeti invece: al primo posto, gli studenti piazzano Giuseppe Ungaretti, votato dal 21% degli intervistati. Al secondo posto, con il 18% delle preferenze, Eugenio Montale. Sul gradino più basso del podio, Giovanni Pascoli  con il 15%. 

Per quanto riguarda le altre tracce si spazia dalla storia all'attualità: dai 70 anni dalla morte di Stalin (26%), ai 50 anni dalla morte di Pablo Picasso (14%), dai 100 anni dalla nascita di Don Milani (14%), ai   10 anni dalla morte di Mandela. Altre date significative: il 25 luglio 1943 con la caduta del Fascismo oppure i 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione Italiana, datata primo gennaio 1948. Meno probabile una traccia sugli 80 anni dalla Campagna di Russia della II Guerra Mondiale o sui 60 anni dal famoso "I have a dream" di Martin Luther King.

Per chiudere l'attualità, che c'è in due tracce della prima prova. Guerra in Ucraina da un lato e Metaverso e l'Intelligenza Artificiale nell'era di Chat Gpt sono quelle su cui puntano il dito i maturandi 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità: a Udine ammessi all'esame il 99% degli studenti

UdineToday è in caricamento