rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
pulizia strade

Caditoie sporche e otturate in città, a disposizione 40 mila euro

La giunta comunale ha deliberato un intervento di pulizia dei fori posti ai lati della strada che hanno il compito di far confluire le acque piovane nell’impianto fognario

Pulizia straordinaria delle 24 mila caditoie presenti ai bordi delle strade della città di Udine. Si tratta dei fori posti ai lati della strada che hanno il compito di far confluire le acque piovane nell’impianto fognario. Nella riunione di martedì 1 agosto 2023, la giunta comunale ha deliberato un intervento straordinario da 40 mila euro. Soldi già inseriti nell’assestamento di bilancio dello scorso giugno.

La situazione

Secondo quanto diffuso dal Comune, allo stato attuale, le caditoie sono parzialmente o totalmente ostruite e non sono in grado di far defluire correttamente l’acqua, a causa dell’accumulo di fogliame, aghi di pino e sporcizia che negli anni si è posata bloccando il passaggio, talvolta completamente. Un situazione che potrebbe aver contribuito agli allagamenti delle strade avvenuti in città ieri sera a causa del violento temporale che si è abbattuto intorno alle 19.

In futuro

La giunta, inoltre, ha dato mandato al Servizio ambiente di definire, assieme a Net e Cafc, di istituire un possibile protocollo per la pulizia strategica e periodica delle caditoie. Così da prevenire ed evitare in futuro disagi, nonché "garantire la sicurezza e la fruibilità delle strade per tutti i cittadini".

Le dichiarazioni

L’assessora all’Ambiente Eleonora Meloni ha commentato: “Con questa delibera diamo attivazione a un intervento, che avevamo già previsto con l’assestamento di bilancio, per dare riscontro ai cittadini in termini di sicurezza. È il primo intervento di pulizia manuale delle caditoie da molti anni a questa parte. Si tratta tuttavia di un'operazione che ha valenza anche dal punto di vista dell’igiene urbana, inserendosi nella campagna, già avviata, di disinfestazione delle zanzare che proliferano nei pozzetti stagnanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caditoie sporche e otturate in città, a disposizione 40 mila euro

UdineToday è in caricamento