rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Elezioni amministrative 2023

Seggi aperti in FVG, friulani al voto dalle 7.00

Sono oltre un milione i friulani chiamati oggi alle urne per le elezioni amministrative . In particolare, oltre al voto per la Presidenza della regione, in 24 comuni, tra cui Udine, si voterà anche per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale. 

Seggi aperti dalle 7.00 di questa mattina, per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. Si vota in due giorni: oggi fino alle 23.00 e domani dalle 7.00 alle 15.00. Lo scrutinio inizierà al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti. Gli elettori chiamati alle urne in Fvg sono oltre 1,1 milioni, suddivisi in 215 comuni e 1.360 sezioni. In particolare, in 24 comuni, tra cui Udine, si voterà anche per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale.  Lo scrutinio delle amministrative comincerà al termine dello spoglio delle schede regionali. Negli stessi orari di apertura dei seggi - ricorda il Servizio elettorale - saranno aperti anche gli Uffici comunali competenti per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale.

Come fare se si è smarrita la tessera elettorale

Come si vota in Regione, tutti i candidati e le liste

L'elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene su un'unica scheda. La scheda riporta il nome, il cognome e il contrassegno dei candidati alla carica di Presidente, nonché i contrassegni delle liste affiancati dalla riga per esprimere il voto di preferenza ad un candidato consigliere. 

Elezioni regionali: parlano i quattro candidati Presidente

Giorgia Tripoli ha votato al seggio n.7 di Tricesimo

Massimiliano Fedriga all'urna

Alessandro Maran al voto

Massimo Moretuzzo al voto

Come si vota a Udine, tutti i candidati e le liste

L’elettore può esprimere il voto al sindaco e ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale; può inoltre esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere. L’elettore vota il candidato sindaco tracciando un segno sul suo nominativo; in questo caso il voto vale solo per il candidato sindaco e non si estende alle liste collegate, anche se la lista collegata è una sola.

Elezioni comunali: il punto sui candidati Sindaco a pochi giorni dalle elezioni

Il cadidato Ivano Marchiol al voto-4

Il candidato Pietro Fontanini al voto-3

Il candidato Alberto Felice De Toni al voto-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggi aperti in FVG, friulani al voto dalle 7.00

UdineToday è in caricamento