rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
delega

Maltempo anche su Udine, il sindaco assegna la delega alla Protezione civile

Il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni ha deciso di conferire all'assessore Andrea Zini una specifica delega in merito alla Protezione Civile

Quella alla Protezione civile era una delle deleghe che ancora mancavano da assegnare in Comune a Udine e, con l'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore su Udine e sul Friuli, il sindaco Alberto Felice De Toni ha deciso di prendere il provvedimento, visto che fino a oggi la delega era nelle sue mani. "Avevo già l'intenzione di delegare un membro della Giunta su questa materia e avevo individuato nell'assessore Andrea Zini il profilo più adeguato", spiega il primo cittadino. "Oggi abbiamo deciso di imprimere un'accelerazione alla nomina per consentirgli di affiancare in questi giorni la Protezione civile, impegnata in molti interventi in città ma anche nel territorio vicino". 

Il sì della giunta comunale di Udine alla nuova sede della Protezione civile

La delega

Com'è noto lo svolgimento delle attività di pianificazione di Protezione civile e di direzione dei soccorsi con riferimento alle strutture di appartenenza, è funzione fondamentale dei Comuni. La Protezione civile comunale nasce alla fine del febbraio del 1991, ratificata con le delibere numero 4866 e 38916. Il primo intervento avviene l'11 marzo 1991 per il disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto casualmente in via Buttrio in un cantiere edile. "Ringrazio il sindaco per l'opportunità che mi offre con questa delega, di seguire un'istituzione così importante per il nostro territorio", commenta l'assessore Zini. "Auspico di poter collaborare presto e in maniera proficua con tutto il sistema regionale della Protezione Civile".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo anche su Udine, il sindaco assegna la delega alla Protezione civile

UdineToday è in caricamento