rotate-mobile
Giunta comunale / Centro / Via Nicolò Lionello, 1

De Toni: "Squadra validissima. No a dimissioni degli assessori, deleghe anche ai consiglieri"

L'insediamento della giunta è previsto per il prossimo 2 maggio, alle 15. Mentre il primo consiglio comunale si terrà lunedì 8 maggio alle 17

Quattro le direttrici su cui si è mosso il neo sindaco Alberto Felice De Toni per comporre la sua squadra di governo della città di Udine. Il peso della forza politica nella coalizione, il risultato personale di preferenze raggiunto da ogni singolo, la parità di genere e le competenze. "Ringrazio tutte le forze civiche e politiche – ha commentato De Toni – che mi hanno presentato in questi giorni delle rose di candidati di alto livello. La scelta per la composizione della giunta ha tenuto conto del risultato elettorale di ciascuna forza della coalizione. Tra i criteri per le deleghe ho tenuto conto del consenso espresso dagli elettori e dalle elettrici, della composizione di genere, delle competenze e delle opportunità. La giunta che ne esce è una squadra unita e coesa di validissimi assessori, che sono certo daranno il loro meglio lavorando assieme per il bene della città".

Le reazioni dell'opposizione

Ruoli

Gli assessori non saranno obbligati a dimettesi dal ruolo di consiglieri comunali. Sempre De Toni: "Liberi assessori in libera giunta. Ognuno di loro avrà facoltà di decidere cosa fare, confrontandosi con il proprio partito. Nessun obbligo da parte mia". E ha aggiunto: "Ho chiesto loro un impegno continuativo, con un monte ore significativo. Quindi ognuno di loro farà le valutazioni opportune: se mettersi in aspettativa o se continuare la propria attività in caso siano dei professionisti. Sono convinto che tutti troveranno la quadra per lavorare al meglio, così come ci siamo prefissati".

Deleghe

Il primo cittadino ha anche sottolineato come alcune deleghe siano ancora in sospeso: "Stiamo facendo ulteriori valutazioni ed è probabile che alcune andranno attribuite ai consiglieri. Ci stiamo lavorando. Abbiamo – afferma De Toni – deciso di assegnare le principali e di formare la squadra per cominciare a lavorare il prima possibile. Ci sono tantissimi questioni aperte e sfide che dobbiamo affrontare anche nel breve periodo. Non escludo che ci potranno essere cambiamenti in itinere, come non escludo, ad esempio, delle staffette per qualche ruolo". L'insediamento della giunta è previsto per il prossimo 2 maggio, alle 15. Mentre il primo consiglio comunale si terrà lunedì 8 maggio alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Toni: "Squadra validissima. No a dimissioni degli assessori, deleghe anche ai consiglieri"

UdineToday è in caricamento