rotate-mobile
Sicurezza

Monopattini elettrici: regole e sanzioni

Cosa prevede la nuova norma che riguarda questo moderno veicolo? Limiti di velocità, regole e sanzioni sui monopattini elettrici

La nuova norma che equipara i monopattini elettrici alle biciclette è entrata in vigore dal 1 gennaio 2020. In base a questa legge, quindi, i proprietari dei monopattini elettrici hanno gli stessi obblighi e gli stessi doveri di un normale ciclista.

Novità?

Anche se la nuova legge è stata emanata da poco tempo, l'emendamento del Decreto Milleproroghe potrebbe riformulare e inasprire le regole sui monopattini elettrici. Tra i principali temi, si trovano i limiti di velocità, per cui verranno equiparati alle biciclette soltanto quei monopattini con potenza massima di 0,50 Kw e una velocità non superiore ai 25 Km/h.

Le sanzioni

Chi non rispetterà le leggi, andrà in contro a una multa da 200 a 800 euro, in base all'infrazione commessa. Nei casi più gravi, poi, ci potrebbe essere anche la confisca del mezzo.

Dove circolare?

Con la nuova legge sarà possibile circolare nelle aree pedonali, nei percorsi ciclopedonali, sulle piste ciclabili o su strade in cui il limite di velocità è di 30 Km/h. Per i trasgressori, le sanzioni vanno da 100 a 400 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini elettrici: regole e sanzioni

UdineToday è in caricamento