Quale patente serve per guidare un quad?

Caratteristiche, modelli e patente: tutto quello che c'è da sapere su questo mezzo a quattro ruote molto divertente

@ Immagine tratta da civitatis.com

Il quad è un mezzo a quattro ruote sempre più diffuso anche nel nostro Paese. Si tratta di veicoli adatti a un utilizzo in fuoristrada e sono chiamati anche "ATV", acronimo di "all terrains vehicle".

Le origini

I primi ATV nascono negli anni sessanta in Canada come rielaborazione delle piccole macchine utilizzate nei campi da golf e oggi sono presenti sul mercato in tantissime varianti. Si tratta di veicoli a due o quattro ruote motrici che possono essere impiegati anche come mezzi da lavoro. In vendita, poi, è possibile trovare modelli di varie cilindrate, anche dalle linee sportive, dotati di trasmissione automatica o manuale. 

Quale patente serve?

Come già detto in precedenza, sul mercato sono disponibili diverse tipologie di quad che si differenziano per varie caratteristiche. I quad considerati leggeri hanno una massa a vuoto fino a 350 chilogrammi, una velocità fino a 45 km/h, cilindrata inferiore ai 50 cc e una capacità di carico che non può superare i 200 chili. Questi quad possono essere guidati con la patente AM conseguibile a 14 anni. Invece, i quad pesanti hanno una massa a vuoto fino a 400 chilogrammi, velocità massima di 80 km/h, potenza del motore fino a 15 kW e capacità di carico massima fino a 200 chili. Questi quad possono essere guidati con la patente B1 (dai 16 anni in su). Se la massa a vuoto, invece, è superiore ai 550 chilogrammi (nel caso dei veicoli utilizzati per il trasporto merci), oppure ai 400 chilogrammi nel caso dei veicoli utilizzati per il trasporto persone, allora occorre la patente B (dai 18 anni in su). Per guidare un quad, ovviamente, è obbligatorio indossare un casco omologato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prova la moto da cross in cortile e perde la vita

  • Un malore improvviso la stronca a 31 anni, muore giovane mamma

  • Nuovo test per il coronavirus: la scoperta all'ospedale di Udine

  • Le fabbriche riaprono in deroga e i sindacati insorgono: proclamato lo stato di agitazione

  • Parcheggia davanti al suo locale per caricare la merce per le consegne ma viene multata

  • Fingono di pagare la piscina ma incassano davvero il resto, denunciate per truffa

Torna su
UdineToday è in caricamento