rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Musica, teatro, mercatini, sagre e molto altro in questo fine settimana. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend

Musica, teatro, mercatini, incontri e, immancabile, il piacere di sedersi e gustare una delle tante prelibatezze locali. Complice il bel tempo, anche se sarà un sabato sera all'insegna della pioggia e del calo delle temperature, sono questi gli ingredienti che accompagneranno i friulani nel weekend che porta alla Domenica delle Palme. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare in questo fine settimana.

Partendo dal teatro, approdano in Friuli grandi e applauditi nomi del palcoscenico. Se, infatti, è già tutto sold-out per l'arrivo a Feletto Umberto di Leonardo Manera, Veronica Pivetti porta in scena a Sedegliano lo spettacolo "L'inferiorità mentale della donna", mentre Paolo Rossi sarà venerdì 22 a Talmassons e il giorno dopo a Pontebba. I Trigeminus e il cardiologo Duilio Tuniz saranno invece protagonisti di uno spettacolo sulle malattie cardiache in programma ad Artegna venerdì 22. Spettacolo di danza, per la direzione artistica e coreografia di Giovanni Leonarduzzi, inoltre, a Latisana venerdì 22 alle 20.45 con "Profumo d'acacia". Dedicato ai più piccoli, dagli 11 anni in su, è invece "Liberatutti", spettacolo che conclude a Pradamano la rassegna di Noi Cultura e Turismo.

Sul fronte musicale attesissimo il ritorno a Udine di Ruggero de I Timidi che porta al Palamostre il suo nuovo show "La grande timidezza". Tra musica, effetti visivi ed elementi letterari i Pink Planet, cover band udinese dei Pink Floyd ospite invece del teatro di Artegna sabato alle 20.45. La danza contemporanea si fa gioco invece in Igra, di scena al Giovanni da Udine sabato 23 alle 20.30. E, mentre prosegue la ventunesima edizione dei Concerti Aperitivo organizzati dalla Nuova Banda Comunale Santa Cecilia di Precenicco, a Udine, Antonella Benatti (flauto) e Nona Krincheva (pianoforte) sono i protagonisti del nuovo appuntamento, venerdì 22 alle 17, degli Amici della Musica di Udine e la rassegna "Concerti Torriani" nella Torre Santa Maria di via Zanon. Si conclude poi la ricca rassegna concertistica "Giovanni Canciani" con due appuntamenti in programma sabato alle 20.30 al Candoni di Tolmezzo e domenica 24 alle 18 al Museo Gortani sempre nel capoluogo carnico.

Impossibile poi non citare il ritorno di un appuntamento molto atteso da tutti gli appassionati di storia e architettura. Tornano infatti le Giornate Fai di Primavera con diverse occasioni per visitare luoghi e palazzi spesso inaccessibili al grande pubblico. Non mancano le occasioni per passare una piacevole giornata all'aria aperta, magari all'insegna dell'ambiente come l'appuntamento di Cleanin'Marc a Lignano, oppure per degustare le prelibatezze del territorio (e soprattutto i suoi vini) come alla "Festa del Vino" di Bertiolo, o ancora per ammirare delle splendide barche ormeggiate lungo la Darsena Porto Vecchio per il “Lignano Boat Show”. All'aperto, tra sapori e tradizioni, è un nuovo appuntamento con "Vigneti Aperti", la manifestazione organizzata per il fine settimana del 24 e 25 marzo dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia.

Diversi, inoltre, gli appuntamenti dedicati ai più piccoli (ma non solo) e dedicati all'imminente arrivo della Pasqua. Ad esempio, sabato dalle 15 nel centro storico di Gemona, il pomeriggio è all'insegna di "Pasqua nel cuore di Gemona" con tante iniziative divertenti in calendario, dalla caccia alle uova, al magic painting, da "Indovina l'uovo" alle letture e all'apertura dell'uovo gigante. La tradizione della caccia alle uova si rinnova anche a Enemonzo sempre sabato a partire dalle 14, per lasciare spazio poi a due incontri legati all'alimentazione e al diabete.

Concludono il cartellone di appuntamenti le tante mostre allestite in città o in provincia e i mercatini che si svolgono in tutto il Friuli, dal mercatino dell'usato di Mortegliano (sabato), quello di Udine Antiqua in piazza Primo Maggio (domenica) o il Venerio Market (sempre sabato a Udine in piazza Venerio) con il market vintage, antiquariato, artigianato, swap party e molto altro. Da segnalare infine il ritorno in città del generale Vannacci per presentare la sua autobiografia "Il coraggio vince" sabato alle 18.30 all'auditorium delle Grazie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento