rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Musica, teatro, incontri e un intero weekend dedicato alla verza. Ecco gli ingredienti per questo fine settimana a Udine e in provincia

Musica, incontri, mostre, ma anche escursioni sulla neve e molto altro ancora. Sono gli ingredienti, assieme al freddo, per questo fine settimana di gennaio, iniziato oggi, venerdì 19, con la pioggia, ma dal punto di vista meteo destinato a migliorare per quanto riguarda il sole. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend.

Se la pioggia caduta in queste ore in montagna si è trasformata in neve e rendendo contenti gli appassionati di ciaspolate o sci sugli impianti della regione, tanti sono gli appuntamenti in città e nei paesi friulani. A partire dai concerti, come quello atteso al Giovanni da Udine, pronto ad ospitare l'Orchestra Arcangelo Corelli affiancata dal clarinettista Fabrizio Meloni e diretta dal Maestro Jacopo Rivani. Tra parole e musica, invece, si muove lo spettacolo-concerto Amore [fino a prova contraria] di e con Piero Sidoti, protagonista del via alla stagione musicale curata da Euritmica al Teatro Pasolini di Cervignano. Ancora musica, stavolta a Teor, con il concerto di Sant'Antonio della banda musicale dello Stella. Il Touring Club di Udine, invece, presenta un'eccezionale pomeriggio musicale nella suggestiva cornice della Cappella Manin in via dei Torriani con un programma tutto dedicato a Vivaldi.

Non è da meno il teatro che offre diverse occasioni. A Osoppo, ad esempio, arriva uno degli attori più applauditi e apprezzati del momento, Fabio Troiano, ospite della stagione teatrale di Anà-Thema Teatro con lo spettacolo Il dio bambino di Gaber. Il Teatro Gustavo Modena di Palmanova, invece, ospita "Succo d'aceto", l'autobiografia sotto forma di opera del regista Pino Roveredo. Prosegue, inoltre, la lunga tournée de "Il delit (cuasi) perfet" che stavolta fa tappa nella sala della cooperativa di Ziracco. Al TeatrOrsaria di Premariacco, inoltre, approda lo spettacolo "Il primo servitore" sulla genesi, tra realtà e finzione, della commedia goldoniana Il servitore di due padroni.

Per tutti gli appassionati di discoteca, l'appuntamento da non mancare poi è quello con l'ultima serata di una delle icone della movida notturna udinese, e non solo. Il Krepapelle, infatti, sta per dire definitivamente addio al pubblico. Sabato 20 gennaio, infatti, sarà l’ultima serata di una delle discoteche storiche del Friuli, un locale che ha visto crescere diverse generazioni di udinesi e friulani in cerca di svago e divertimento. 

Se, poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta per chi volesse visitare una delle tante mostre in città o in provincia, non mancano le occasioni di presentazioni di libri o incontri. Come, ad esempio, al Teatro Nuovo di Udine dove proseguono le Lezioni di Storia. Ospite di questo nuovo appuntamento il professor Claudio Vercelli, docente di studi ebraici presso la Limec, Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Milano, che terrà una lezione su un tema di stringente attualità: Israele Palestina. Alle radici del conflitto. Sempre a Udine la Libreria Friuli ospita Marco Ferrando, portavoce nazionale del Partito comunista dei lavoratori, che presenterà il suo libro "Stalin e il PCI. Tra mito e realtà".

Da segnalare anche, a Tavagnacco la 21a edizione della Festa della verza, una tre giorni dedicata al cavolo tipico della regione, protagonista assoluto dei piatti tradizionali preparati durante la festa. I visitatori potranno gustare piatti che rappresentano la cucina genuina e saporita del Friuli Venezia Giulia.

Infine, Alvise Zambello, influencer vicentino, seguito da mezzo milione di persone su Tik Tok ed oltre  64 mila su Instagram, con le sue borse che stanno tanto andando di moda, sarà ospite all'Arcobaleno filati di Udine per dispensare consigli, idee, suggerimenti o anche solo per una foto con le sue e i suoi followers.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento