Contest del tiramisù amaro per il Friuli, vince la ricetta di Treviso

La variante veneta ha prevalso su quella di Tolmezzo. La sfida, nata con l'intento di promuovere il dolce più amato in Italia, si è tenuta a Bologna presso il "Fico Eataly World", il parco agroalimentari di Oscar Farinetti

Veneto vs. Friuli, Treviso vs. Tolmezzo. A vincere la simpatica "battaglia", organizzata in toni giocosi al Tiramisù Day di Bologna, sono stati i cugini veneti. I dolci preparati dagli chef delle due delegazioni, capitanate dai rispettivi due sindaci, sono stati giudicati poche ore fa. A prevalere è stata la ricetta preparata dai maestri pasticceri trevigiani che hanno seguito alla lettera gli ingredienti certificati con il noto atto notarile dall’Accademia della cucina italiana nel 2010.

Al contest del Tiramisù Treviso vince la sfida con Tolmezzo-2Il cucchiaino d'oro è andato dunque alla squadra dei pasticceri messa in campo dallo storico ristorante trevigiano “Le Beccherie”, sapientemente rinnovato da Paolo Lai che ne è il proprietario. Benché si tratti di una gara non ufficiale, però, c'è comunque l'orgoglio da difendere. Da qui l'idea del sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, di organizzare al più presto una nuova sfida in Carnia. "Abbiamo già invitato i cugini veneti alla rivincita a Tolmezzo il prossimo anno per #tiramisuday 2019 - ha dichiarato -.Bisogna saper perdere - ha poi aggiunto Brollo-, quindi onore a Treviso, ma torniamo a Tolmezzo con i complimenti del presidente della Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Fabbri, che vale come una vittoria visto che ha detto come la crema migliore fosse quella di Tolmezzo e soprattutto come la qualità del dolce fosse superlativa. Purtroppo abbiamo pagato la temperatura della cella frigo e nel piatto il nostro Tiramisu era troppo freddo sebbene eccellente."

Insomma, un'esperienza bellissima che è servita comunque a rilanciare il nome del dolce inventato a Tolmezzo da Norma Pielli De Fabbro. "Un grazie va alla squadra - prosegue il primo cittadino carnico - all’assessore Marco Craighero, ai pasticceri Lidia Larice del Roma / Manzoni, a Carla Della Pietra del Pan di Casa e a Roberto Frezza della Pasticceria Manin, oltre che a Michel Copiz e Alessandro Bano". 

La sfida 

Cenni storici

Le tappe della vera sfida

Tiramisù più lungo del mondo, da Londra arriva l'ok: è record

Tiramisù da guiness: i meriti e i numeri del nuovo primato mondiale

Tiramisù da record a Villesse, dal Veneto le accuse di aver barato

Tiramisù: il Veneto snobba il Friuli Venezia Giulia

Tiramisù, botta e risposta tra Zaia e Shaurli 

Tiramisù: il Veneto non ci sta, pronti ad impugnare il decreto

Il Tiramisù è ufficialmente friulano

Al contest del Tiramisù Treviso vince la sfida con Tolmezzo-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • La scommessa di Alessandro: un'osteria nel cuore di Udine dove bere meno e meglio

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Camminano per strada rientrando in albergo e gli arriva un secchio di urina in testa

  • Schianto fatale lungo la regionale 356, perde la vita un motociclista

Torna su
UdineToday è in caricamento