Viale Palmanova: due rotonde, pista ciclabile e 5 attraversamenti pedonali illuminati

Diverse le novità che coinvolgeranno l'importante asse viario a sud della città. Le anticipazioni sono arrivate direttamente dal vicesindaco di Udine Loris Michelini, presente questa mattina, insieme al sindaco Fontanini, all'inaugurazione della rotonda finanziata con 330mila dal supermercato Panorama

 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Si è svolta questa mattina alle ore 12.00, alla presenza delle istituzioni e dei cittadini, la cerimonia di inaugurazione della rotonda di viale Palmanova che ha sostituito l'intersezione con via Melegnano e via Brazzà. La rotatoria è stata interamente finanziata da Pam Panorama ed è collocata proprio davanti all’ipermercato Panorama. Tra i presenti, accolti dal Direttore del punto vendita Luca Mocali, il Sindaco Pietro Fontanini, l’Assessore alla Mobilità Loris Michelini, e l’Architetto Maurizio Bugliesi, responsabile della progettazione e realizzazione della rotatoria. Il progetto è stato condiviso sia dalla passata amministrazione, in particolare dall’ex Vice Sindaco Carlo Giacomello che lo ha posto all’attenzione e successivamente avviato in collaborazione con lo studio dell’Architetto Bugliesi, sia dalla nuova giunta che ha dato il suo supporto per la conclusione dei lavori. In questo scenario, si inserisce Pam Panorama, che ha investito circa 330.000 € per finanziare i lavori.

Attiva da inizio mese, la rotatoria ha già notevolmente migliorato la viabilità in un’area della città spesso congestionata dal traffico. Grazie alla rotonda, verrà facilitato il flusso di entrata e di uscita dall’area del punto vendita, divenuto un riferimento per i cittadini di Udine che sempre più spesso scelgono di usufruire della spesa conveniente, ma di qualità, offerta da Pam Panorama.

Uno degli obiettivi dell’Azienda è quello di essere presenti sul territorio, non solo con i nostri punti vendita ma anche con contributi concreti alle comunità.” Commenta Luca Mocali. “Siamo contenti quindi di aver portato a termine questo importante progetto in collaborazione con le amministrazioni comunali e ci auguriamo che tutta la cittadinanza possa apprezzare e beneficiare della nuova viabilità”.

Le novità su viale Palmanova

“L'asse di viale Palmanova acquista una nuova dimensione. L’opera è stata finanziata da Pam Panorama e realizzata grazie alla collaborazione tra i tecnici del Comune e quelli dell’Azienda, che hanno condiviso le variazioni che si sono rese necessarie relativamente ai semafori e agli attraversamenti pedonali.” Commenta l’Assessore alla Mobilità Loris Michelini che anticipa anche alcune novità che seguiranno nella zona. “A breve partiranno i lavori della pista ciclabile che da via Melegnano porterà al sottopasso di piazzale d'Annunzio. Inoltre, i 5 attraversamenti pedonali che attraverserà saranno illuminati". Insomma, spiega Michelini "Con la rotonda che verrà costruita tra viale Palmanova e via Partidor cambierà il modo di percorrere viale Palmanova in auto". "A questo va aggiunto che sistemeremo anche via Baldasseria - ha proseguito -  affinchè non diventi una via di sfogo dato che si tratta di una zona residenziale". Ma le novità non finiscono qui. Il vicesindaco ha infatti spiegato che perseguiranno l'idea di una ciclovia nei controviali, oltre cioè la linea degli alberi che caratterizza la strada che porta a Paparotti. "Le periferie e le frazioni devono - ha concluso - essere collegate in sicurezza con il centro cittadino”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Migliorate assolutamente il passaggio pedonale a ridosso dell'incrocio che così com'è è pericolosissimo. Lì passano i ragazzi per raggiungere la Fermi, gli anziani per la farmacia... L'idea della pista ciclabile da Paparotti al sottopasso di piazzale D'Annunzio è vecchia di decenni, di difficile realizzazione perché, oltre la linea dei platani, ci sono le cunette per il deflusso dell'acqua oltre alle entrate delle case; inoltre dall'incrocio con via Melegnano, fino al cavalcavia, c'è il marciapiede dove affacciano gli esercizi commerciali, non è tanto largo: per diventare a uso promiscuo e un minimo sicuro dovrà essere allargato, verranno tolti posti auto?

Potrebbe Interessarti

  • Incidenti stradali

    VIDEO Auto contromano in tangenziale

  • Cronaca

    VIDEO L'unicità nel mondo del Tagliamento raccontata da Mario Tozzi

  • Cronaca

    VIDEO Tir contromano in A4? Le immagini

  • Eventi

    VIDEO A "Cotto e mangiato" propongono il frico con provolone ed erbette

Torna su
UdineToday è in caricamento