rotate-mobile
ritrovamento / Baldasserie / Via Canapificio

Ruba una sedia a rotelle, poi si ripara sotto un gazebo con la refurtiva e se ne va dopo poche ore

Vicenda dai contorni confusi risolta con la restituzione della sedie a rotelle alla proprietaria Laura Bassi, che ne aveva denunciato la scomparsa anche via social

Prima si introduce nel garage dell'abitazione, portando via oggetti di valore e, soprattutto, la sedia a rotelle fatta su misura, poi monta una specie di gazebo non distante dalla stessa abitazione per trascorrere la notte insieme a tutta la refurtiva e, al mattino, se ne va con il gazebo sulle spalle e un trolley giallo al seguito. Assume dei contorni quasi incredibili la vicenda che ha coinvolto, suo malgrado, Laura Bassi, la giovane a cui è stata amputata una gamba a seguito di un incidente stradale nel 2014 e che, da allora, è diventata simbolo di tenacia e determinazione: il furto è avvenuto proprio nella sua abitazione e la sedie a rotella inizialmente rubata era la sua. 

«Il ladro, dopo essere uscito dalla nostra abitazione intorno alle 4, ha montato un gazebo in via Canapificio, sotto il quale ha dormito avvolto dalle nostre coperte!», racconta Bassi. «Intorno alle 9 si è svegliato, con tutta calma ha smontato il gazebo, se lo è caricato sulla schiena ed è sparito con il trolley giallo con dentro la refurtiva. Ha interagito con una vicina, la quale gli ha chiesto da dove venisse. Lui ha risposto solo “Torino”. Ha detto che le sembrava straniero», continua il racconto di un'incredula Bassi che, nei giorni scorsi, aveva lanciato diversi appelli via social per ritrovare la sua sedia a rotelle. «La carrozzina è stata trovata in quel punto insieme alle coperte e altre sacche. Non si sa in che direzione sia andato. Purtroppo la polizia è stata chiamata solo dopo che la Net si è rifiutata di portare via quanto lasciato (e per fortuna!), però un personaggio con un comportamento così inusuale potrebbe accamparsi altrove».

La restituzione

La Polizia di Stato di Udine  ha così potuto riconsegnare la sedia a rotelle ai genitori della stessa Laura Bassi. Il dispositivo è stato ritrovato nel giaciglio segnalato da alcune persone residenti in via Canapificio. I poliziotti, vista la particolarità della segnalazione, si sono portati sul posto per verificare eventuali tracce di reato e li, oltre a vari oggetti a rinfusa, hanno dunque ritrovato anche la sedia a rotelle in buone condizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba una sedia a rotelle, poi si ripara sotto un gazebo con la refurtiva e se ne va dopo poche ore

UdineToday è in caricamento