rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
investimenti in città / Via Marsala / Via del Partidor

Quattro milioni di euro per la nuova sede della Protezione civile a Udine sud

La struttura verrà realizzata tra via del Partidor e Piazzale del Commercio e via Marsala. Michelini: "Diamo una risposta a un’esigenza che ci era stata manifestata in modo esplicito"

Grazie ad un investimento complessivo di quattro milioni di euro, verrà realizzata la nuova sede per la Protezione civile a Udine. L’amministrazione comunale ha individuato un’area nella zona sud della città dove verrà costruito il fabbricato. Si tratta di un terreno delimitato da via del Partidor, piazzale del Commercio e via Marsala. La zona si estende per una superficie complessiva di 12mila metri quadrati.

Come sarà

La struttura sarà suddivisa in quattro zone: la prima, ospiterà la sede della Protezione civile, la seconda accoglierà gli uffici dell’Ari (associazione radioamatori italiani). Nella terza sezione troveranno spazio i servizi logistici della protezione civile mentre il completamento dell’intervento prevede la realizzazione di un ampio accesso carraio motorizzato, un accesso pedonale e una recinzione con muretto e pannello di rete metallica su tutti e quattro i lati.

Le dichiarazioni

Il vicesindaco Loris Michelini ci racconta: “Il piano consente di realizzare una struttura di dimensioni adeguate, accessoriata e adeguata a fronteggiare le emergenze del territorio. Accanto alle esigenze della Protezione civile, volevamo dare risposta alle richieste dell’Ari e realizzare un’autorimessa idonea al ricovero e alla manutenzione dei mezzi in dotazione. Mi preme porre l’accento su questo aspetto: diamo risposta a un’esigenza che ci era stata manifestata in modo esplicito dai referenti della Protezione civile comunale e creiamo una struttura completa”. Michelini chiude: “La Protezione civile ricopre un ruolo estremamente prezioso per la comunità e per il territorio ed è doveroso mettere il personale nelle condizioni di operare in piena sicurezza e nel modo migliore possibile. Udine diventerà centro operativo comunale con la piattaforma per gli elicotteri e consoliderà il ruolo di punto di riferimento per tutti i Comuni del Medio Friuli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro milioni di euro per la nuova sede della Protezione civile a Udine sud

UdineToday è in caricamento