rotate-mobile
Cronaca Colloredo di Monte Albano

Colloredo di Montalbano: fermato il "ladro scalzo" del Friuli

Anche la nostra provincia può ora vantare un fuorilegge che per introdursi nelle abitazioni senza provocare rumore si muove privo di calzature. L'esotismo dell'omonimo americano si perde però nell'ordinarietà del fallimento

Si chiama Moreno Bez, ed è nato a Udine nel 1970. Non certo Colton Harris-Moore, detto "Colt", rapinatore seriale che negli Stati Uniti ha rappresentato il caso mediatico di un paio d'anni fa, salito agli onori delle cronache per aver compiuto, da scalzo, oltre 100 spettacolari furti tra Canada e USA.

Le analogie finiscono al soprannome quindi. Bez è stato arrestato ieri notte, quando era da poco passata la mezza. A fermarlo i Carabinieri, avvertiti da una chiamata di una cittadina del paese, insospettita dall'abbaiare frenetico del suo cane e convinta che ci potesse essere qualcuno attorno a casa sua.

Le deduzioni della donna erano corrette, visto che da una verifica sommaria gli uomini delle forze dell'ordine si sono accorti, grazie anche alla forte umidità, di impronte di piedi scalzi nel sottoportico dell'abitazione.

Ripercorse le tracce notavano parcheggiata una Fiat Panda, con all'interno  la sagoma di un uomo intento a nascondersi. Una volta identificato, oltre ad averlo trovato privo di scarpe, hanno anche appurato il fatto che il Bez si fosse introdotto abusivamente all'interno del mezzo, di proprietà di una terza persona, tentando di manomettere il quadro di accensione per fuggire.

Non pago Bez ha cercato di divincolandosi e scappare a piedi, ma (fortunatamente anche per la sua salute, viste le temperature del terreno) i Carabinieri l'hanno subito ripreso e tratto in arresto. Verrà processato per direttissima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colloredo di Montalbano: fermato il "ladro scalzo" del Friuli

UdineToday è in caricamento