rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Via Pradamano / Via Pradamano

Il vicesindaco Giacomello su Baldasseria: "Eccessivo parlare di disagio"

A Udinetoday è intervenuto Carlo Giacomello che conosce bene il quartiere: "Alcuni problemi ci sono e ci sono sempre stati: diamo, però, il giusto peso alle cose"

In seguito alla nostra inchiesta sulla situazione di disagio nella zona di Baldasseria, è intervenuto a Udinetoday il vicesindaco del Comune di Udine Carlo Giacomello:

“Conosco bene la zona – ha dichiarato – anche perché sono nato in quel quartiere. Cerchiamo di dare il giusto peso alle cose: è vero che nella zona si sono verificati alcuni disagi e in realtà sono presenti da anni. Ma si tratta di singoli episodi, come nel caso del senzatetto trovato a dormire nell’androne di un palazzo. Mi sembra eccessivo, però, parlare di degrado e zona a rischio: non creiamo allarmi in un ambiente sotto controllo”.

Giacomello ha analizzato la situazione dei rifugiati, accusati dai cittadini di avere provocato, a volte, disturbo: “Nel corso degli ultimi 40 anni ci sono state delle lamentele riguardo ai richiedenti asilo, accolti da don Tarcisio. Sulla sua opera umanitaria era intervenuta, in passato, anche la Curia, e il problema non è mai stato sottovalutato. Conosciamo le difficoltà, ma i disagi più grandi sono rientrati”.

Baldasseria: tra incuria e inciviltà il quartiere protesta

Il vicesindaco ha garantito un impegno costante da parte dell’Amministrazione comunale, da quartiere a quartiere: “Il comune mantiene l’allerta sulla situazione sociale – spiega Giacomello – e si impegna costantemente con i mezzi che ha a disposizione: tra l’altro il nuovo Comandante dei vigili urbani, in una prima perlustrazione in città, ritiene e conferma Udine come un ambiente tranquillo. In ogni caso, ripeto: alcuni problemi ci sono e dove sarà necessario interverranno le forze dell’ordine, ma non possiamo parlare di una situazione di degrado”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco Giacomello su Baldasseria: "Eccessivo parlare di disagio"

UdineToday è in caricamento