rotate-mobile

Friuli Doc compie 30 anni e sarà organizzato col modello "Adunata": tutte le novità

Le parole del vicesindaco e assessore ai grandi eventi Alessandro Venanzi

Friuli Doc compie 30 anni e il Comune di Udine ha in serbo diverse novità per festeggiare il traguardo. La manifestazione, che si svolgerà dal 12 a 15 settembre nelle strade e nelle piazze cittadine, avrà un nuovo regolamento contenente le modalità di partecipazione, già approvato dalla giunta De Toni. “Si tratta del primo passo di un lungo percorso che ci porterà a svelare in questi mesi tutte le novità che abbiamo immaginato” commenta il vicesindaco con delega al turismo, Alessandro Venanzi. “Stiamo lavorando già da ottobre. Friuli Doc ha bisogno di nuova linfa, e noi abbiamo intenzione di dargliela, soprattutto in occasione del suo trentesimo.”

Dove e orari

La scelta dell’amministrazione De Toni è stata quella di replicare il “modello Adunata”, individuando un perimetro entro il quale varranno le regole della manifestazione che includerà l’area racchiusa in senso antiorario fra via Portanuova, riva Bartolini, piazza San Cristoforo, via Caiselli, via dei Rizzani, largo del Pecile, via Zanon, via del Gelso, piazza Garibaldi, via Crispi, via Gorghi, via Piave, piazza Patriarcato e piazza Primo Maggio. A questi luoghi si aggiunge l’area che va da via Aquileia a via Gorghi all’intersezione con via Zoletti. Saranno anche ampliati gli orari della manifestazione. Nello specifico gli stand saranno aperti il giovedì dalle 17.30 all’una di notte, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 2 di notte e la domenica dalle 10 alla mezzanotte. Di pari passo si modificano anche le disposizioni riguardanti l’intrattenimento musicale, che vedranno l’orario prolungato il giovedì e la domenica fino alla mezzanotte, il venerdì e il sabato fino all’una di notte.

Impronta Green

Oltre all’obbligo di utilizzo di bicchieri, piatti e posate compostabili per gli stand presenti alla manifestazione saranno anche implementati, da parte del Comune con il supporto di Net, i bidoni per la raccolta differenziata. Un’operazione per semplificare sia agli ospiti che agli standisti la gestione dei rifiuti durante la manifestazione. Diventa quindi obbligatorio per gli stand dividere i rifiuti in vetro, carta e cartone e plastica dal secco residuo.

Sconti

L'Amministrazione ha deciso di disporre una riduzione dell’80% della tariffa di partecipazione per gli stand, rispetto a quella dello scorso anno. A beneficiare dello sconto saranno quindi tutti i partecipanti, sia con gli stand enogastronomici, composti da Consorzi, Pro Loco, Enti e Associazioni rappresentative del territorio regionale; sia con quelli di vendita di prodotti tipici. Una “chiamata alle armi” quella del Vicesindaco, che si auspica possa trovare grande risposta di partecipazione da parte di tutti gli enti che rappresentano le eccellenze del territorio friulano e regionale. 

Domanda di partecipazione

Dal primo aprile 2024 sarà possibile presentare le domande di partecipazione alla manifestazione. La procedura sarà accessibile esclusivamente online attraverso lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Udine (sportellotelematico.comune.udine.it). Il periodo di iscrizione terminerà il 30 aprile, a cui seguirà la fase di valutazione delle domande pervenute e la conseguente conferma dei partecipanti.

Video popolari

Friuli Doc compie 30 anni e sarà organizzato col modello "Adunata": tutte le novità

UdineToday è in caricamento