rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
verde pubblico

Verde urbano comunale: sono 18 gli alberi monumentali censiti sul territorio

Presentato ieri il bilancio arboreo del Comune di Udine nel quale, oltre all'elenco degli alberi salvaguardati per legge, ci sono tutti i dati di abbattimenti e piantumazioni dal 2018 al 2022

Sono 18 gli alberi monumentali, tutelati da un'apposita legge del 2013 che determina le “Norme per lo sviluppo degli spazi urbani”, nel territorio della città di Udine. Piante che sono state inserite nella lista degli alberi monumentali d’Italia in base all'età, alle dimensioni e al loro impatto sul paesaggio cittadino. Il più grande è un gelso bianco in piazza Patriarcato con una circonferenza di 756 centimetri. Ma ci sono anche diversi cedri dell'Himalaya, un pioppo nero, un cipresso del Kashmir e una farnia, un tipo di quercia molto diffuso in Europa.

Questo l'elenco completo con indicato anche dove si trovano.

alberi monumentali Udine

Verde pubblico

Sono 275 gli alberi abbattuti dal Comune di Udine nel 2022. Alcuni tagliati perché malati, altri per permettere lavori di sistemazione di strade e marciapiedi, alcuni vittime di eventi atmosferici come quello del 5 agosto che ha colpito la zona ovest della città. Nello stesso anno ne sono stati comunque piantati 627. Da questo conteggio sono esclusi gli alberi messi a dimora nei boschi urbani realizzati dall'Amministrazione pubblica. Come quello di via Quarto, ad esempio.

Cresce un altro bosco urbano a Udine, con 35 nuove piante

Bilancio arboreo

Questi e altri dati sono contenuti nel bilancio arboreo approvato ieri in giunta comunale che fa il punto della situazione alla fine del mandato del sindaco Pietro Fontanini. Dal 2018 al 2022 gli alberi sono passati da 23 mila 868 a 24 mila 543. L'aumento del patrimonio arboreo di Udine è uno dei principali temi che l'amministrazione Fontanini ha sostenuto durante il suo mandato. E per la sua realizzazione ha messo in campo consistenti stanziamenti, soprattutto per i boschi urbani. Nel bilancio arboreo si legge: "Il verde urbano, soprattutto dopo il periodo della pandemia da Covid 19, rappresenta per la collettività un bene ormai divenuto irrinunciabile, oltre che per le sue funzioni igienico-sanitarie e ricreative, anche per l’utilizzo che può avere per lo svolgimento di attività culturali e sportive. I parchi, i giardini e le zone coperte da vegetazione favoriscono infatti l’aggregazione, l’integrazione sociale, l’utilizzo del tempo libero e la distensione psicologica a ogni età; infatti, la sola permanenza in uno di questi spazi agisce da “tranquillante naturale” e riduce lo stress, oltre che l’aggressività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde urbano comunale: sono 18 gli alberi monumentali censiti sul territorio

UdineToday è in caricamento