Agricoltura: partita la manutenzione dei canali nel Medio Friuli

Proseguono gli interventi di manutenzione programmati dal Consorzio Bonifica Pianura Friulana. Al via i lavori a Grions di Sedegliano

Proseguono gli interventi di manutenzione delle opere di bonifica e irrigazione a cura del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. In vista della stagione estiva, in primavera partiranno i lavori di manutenzione degli impianti e delle reti di distribuzione irrigua nella zona operativa di Grions, eseguiti in parte in appalto, in parte nelle forme dell’amministrazione diretta con manodopera consortile.

L’intervento, dal costo di 480mila euro, prevede la pulizia dei canali per consentire il libero deflusso dell'acqua e quindi l'irrigazione dei fondi agricoli, l’espurgo, con rimozione del materiale depositato, il decespugliamento, lo sfalcio delle sponde laterali e delle banchine dei canali stessi. Si provvederà inoltre ad eseguire manutenzioni ordinarie su impianti ed opere di distribuzione irrigua, con potenziamento dell’efficienza dell’irrigazione tramite la sostituzione (o posa) di canalette dove necessita.

Su impianti, cabine di trasformazione e apparecchiature (pompe e quadri elettrici) viene comunque eseguita manutenzione periodica e continuativa durante tutto l’anno per garantire poi a massima efficienza in estate. Gli interventi di decespugliamento e sfalcio riguarderanno tutte le aree degli impianti consortili dell’area operativa di Grions, e verranno eseguiti in parte nelle forme dell’amministrazione diretta, cioè senza appaltare i lavori, grazie all’impiego di manodopera consortile.

Potrebbe interessarti

  • Leva militare: come funziona a Udine

  • Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

  • Viaggio in auto: come combattere il caldo

I più letti della settimana

  • Lignano, chiamano il taxi ma arriva qualcun altro

  • Ritrovata Lorena in uno stavolo di montagna: è viva ma semi incosciente

  • Si distendono a terra aspettando le auto mentre l'amica li filma, ragazzini rischiano l'investimento

  • Giornata no per i locali lignanesi, chiusi il Mr. Charlie e La Pagoda di Pineta

  • Va dal medico perché in sovrappeso, scopre di essere incinta al settimo mese

  • Ruba un'auto, sperona i carabinieri e poi cerca di rubargli la pistola, arrestato

Torna su
UdineToday è in caricamento