rotate-mobile
Arredare

Il verde in camera da letto, quali piante scegliere e perché

Posizionare delle piante in camera da letto è sempre più diffuso. Ecco quali scegliere per sonni tranquilli

A lungo, erroneamente, si è creduto che tenere delle piante in camera da letto fosse dannoso alla salute. In realtà decorare la stanza all'insegna del green è utile a depurare l’aria perché le piante assorbono sostanze nocive come il benzene e la formaldeide, oltre a contribuire a regolare l’umidità migliorando la qualità del sonno.

Bisogna tuttavia scegliere bene dove posizionarle, perché, ad esempio, se la stanza è poco illuminata, è meglio preferire piante che richiedono pochissima acqua.

Vediamo quali possono essere quindi le piante migliori da posizionare in camera da letto in base alle proprietà di ciascuna.

L’Aloe Vera per un sonno tranquillo

Originaria del Sudan, l'Aloe Vera è una pianta grassa che si adatta facilmente perché non ha bisogno di molte attenzioni. Il suo vantaggio è che concilia il sonno e assorbe molti agenti inquinanti come la formaldeide e lo xilene. Un altro pregio è che se le foglie presentano macchie marroni, vuol dire che l’aria all’interno della camera non è pura.

Sansevieria, l'assorbi umidità

La Sansevieria è tra le piante più conosciute grazie alle sue foglie particolari lunghe e striate. Adatta per purificare l’aria, è ideale anche per assorbire l’umidità, la formaldeide e l’elettrosmog generato dagli apparecchi elettrici presenti nella camera. Originaria del Madagascar è perfetta per chi non è esperto di piante perché necessita di poche cure e di poca luce.

Areca Palmata per purificare l’aria

Come la Sansevieria, anche l’Areca Palmata è originaria del Madagascar e appartiene alla famiglia delle palme. Molto resistente può essere coltivata sia in giardino che in vaso, in questo caso può arrivare fino a due metri d’altezza. Non ha bisogno di molte attenzioni, ma preferisce la luce soffusa. In grado di assorbire lo xilene, il toluene e l’anidride carbonica anche in concentrazioni minori, si presta molto bene come elemento d’arredo.

Con la Maranta umidità sempre costante

La Maranta è una sempreverde che proviene dalle zone tropicali dell’America e colpisce per le sue foglie. Infatti, è conosciuta anche come “pianta della preghiera” perché le foglie frastagliate e colorate, di notte si chiudono e somigliano molto a mani giunte in preghiera. Adatta a climi non troppo rigidi, elimina ogni tipo di sostanza nociva e riesce a mantenere il livello di umidità costante all’interno di qualsiasi ambiente.

Lavanda e relax

La Lavanda è una delle piante più diffuse in casa e spesso i suoi fiori sono utilizzati per profumare l’ambiente. Proprio questa caratteristica la rende la scelta giusta da mettere in camera da letto. Il suo aroma rilassante permette di conciliare il sonno e di conseguenza anche di riposare bene.

Orchidea ideale per assorbire la formaldeide

L’Orchidea con i suoi fiori è tra le piante diventate un elemento d’arredo, che ha anche il beneficio di poter essere collocata in camera da letto perché assorbe la formaldeide depurando l’aria. Pur avendo bisogno di qualche attenzione in più, basta sistemarla lontano dalla luce diretta e tenerla al caldo durante i mesi invernali.

Il sonno ci guadagna con la Gardenia

La Gardenia con i suoi fiori profumati e colorati, è tra le piante più diffuse in casa e può essere posizionata anche in camera da letto. Proprio l’aroma dei suoi fiori riesce a migliorare il sonno e ad alleviare l’ansia. Un po’ più “esigente”, non ha bisogno di luce diretta, mentre è importante mantenere il terreno umido e darle acqua settimanalmente.

Pilea Peperomioides, the best per le camere piccole

Conosciuta anche come "pianta delle monete cinesi”, la Pilea Peperomioides è appunto originaria della nazione asiatica e appartiene alla famiglia delle Urticacee. Di dimensioni piccole, va benissimo per gli ambienti ridotti, ma nonostante la sua grandezza è capace di depurare efficacemente l’aria della stanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il verde in camera da letto, quali piante scegliere e perché

UdineToday è in caricamento