Quale frigorifero scegliere per la propria cucina?

Una breve guida all'acquisto di questo fondamentale elettrodomestico per tutte le famiglie e le coppie

La scelta del frigorifero da acquistare dipende dai bisogni e dalle esigenze personali di ognuno. Per una famiglia, sicuramente servirà un elettrodomestico più capiente, mentre per altre persone saranno più importanti gli accessori collegati al frigo o l'ultimo modello presente sul mercato. Ma prima di acquistarne uno per la propria cucina, è importante capire le diverse caratteristiche di questo elettrodomestico così importante.

Dimensioni

La capacità di un frigorifero è espressa in litri. Le dimensioni, ovviamente, variano a seconda delle diverse esigenze. Infatti, è inutile comprare un frigo molto grande e spazioso, se poi nella quotidianità rimane sempre mezzo vuoto. Così facendo, anche i consumi saranno maggiori, portando, così, a uno spreco inutile.

Consumi

Questo fattore è tra quelli più importanti e richiesti prima di acquistare un frigo. E' importante quindi prendere in considerazione la classe energetica alla quale appartiene l'elettrodomestico scelto. Ma quale scegliere? La lettere di riferimento è la A. Se questa è accompagnata poi da dei "+", allora assicura un'ottima resa in termini di risparmio energetico.

Materiali

Anche il materiale con cui viene fabbricato il frigorifero è importante. Quelli in acciaio inossidabile sono tra i più acquistati, e, di norma, sono ricoperti da solide plastiche di ottima qualità.

Funzioni

Le funzioni più presenti nei diversi modelli sono:

  • No Frost: questo sistema impedisce la formazione della brina all’interno del frigorifero 

  • Allarme sonoro: indica la porta aperta e quindi un abbassamento della temperatura

  • Congelamento rapido: per alimenti che necessitano di un’attenzione maggiore nella loro conservazione.

Modelli

  • Frigoriferi monoporta: questo frigorifero dispone di una sola porta. Al suo interno troviamo principalmente ripiani per conservare cibi ad una temperatura di 3 - 4 gradi, quindi, non è presente nessun congelatore. Allo stesso tempo però, è possibile trovare una piccola “cella” adibita a congelatore. Questa è una tipologia di frigoriferi adatta ad attività professionali. 

  • Frigoriferi a doppia porta: al contrario del precedente, è uno dei più frequenti nelle cucine, soprattutto quelle acquistate già “pre - assemblate”. Nella maggior parte dei casi, inoltre, si tratta di un frigorifero da incasso a cui è necessario applicare le ante della cucina.  

  • Frigoriferi combinati: in genere viene posto separato dalla cucina acquistata senza elettrodomestici. Le dimensioni di un frigorifero combinato sono nettamente maggiori rispetto a quelle di un frigorifero a doppia porta, risulta molto più grande la parte inferiore cioè quella destinata a funzionare come congelatore.

  • Frigoriferi side by side: è il più grande di tutti i frigoriferi, in genere dispone di due o quattro ante che si aprono “ad armadio” (da qui il nome “side by side”). La capacità può superare anche i 600 litri e di conseguenza il consumo di energia elettrica sarà necessariamente maggiore.

Dove acquistare in città?

Unieuro, via Nazionale, 24 Tavagnacco (UD)

Bruno Euronics, via Tricesimo, 149 Udine (Parco commerciale Terminal Nord)

MediaWorld, via Nazionale, 161 Tavagnacco (UD)

Potrebbe interessarti

  • Aloe vera: tutti i benefici della super pianta

  • Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

I più letti della settimana

  • Aloe vera: tutti i benefici della super pianta

  • Scutigera in casa: pericolosa o utile?

  • Sette cose da fare prima delle vacanze per lasciare la casa in ordine

  • Lanterne in giardino: alcune idee per la casa

  • Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

  • Come liberarsi della sabbia in casa

Torna su
UdineToday è in caricamento