rotate-mobile
Arredare

Finite le feste tocca pensare a disfare gli addobbi, i consigli su come conservarli

Dopo l'Epifania è arrivato il momento di disfare l'albero di Natale, il Presepe e tutte le decorazioni natalizie in casa e in giardino. Ecco i consigli su come conservarli al meglio in vista del prossimo anno

L'Epifania tutte le feste si porta via. Così recita il detto popolare e, infatti, a partire dal 7 gennaio di ogni anno finisce il periodo delle festività natalizie. Ma oltre a ritornare al lavoro o a scuola, tocca occuparsi anche di disfare tutte le decorazioni natalizie presenti in casa e in giardino. Ma come conservarle per l'anno prossimo?

Scatole e scatoloni

Prima di cominciare a mettere via palline, nastri, luci e statuine del presepe, bisogna procurarsi un bel po' di scatole e scatoloni, ma anche sacchi. Si può scegliere tra contenitori di plastica o di cartone, in modo da proteggere le decorazioni fino all'anno successivo. Per essere organizzati al meglio, poi, si possono acquistare anche delle etichette da mettere sulle varie scatole indicando il contenuto delle stesse, in modo da ritrovare le cose immediatamente.

Albero di Natale

Se l'albero usato durante le feste è artificiale, per conservarlo è meglio coprirlo con un sacco di plastica e riporlo nella scatola originaria; oppure, se questa è stata gettata, va conservato in un grande spazio, come la cantina, ben sigillato. Prima di tutto, l'albero va smontato, vanno piegati i remi e insaccato ermeticamente, per evitare che venga danneggiato dagli insetti.

Addobbi natalizi

Per tutti gli altri addobbi di Natale, come palline, stelle, candele, luci, ecc., è meglio dividere tutto in categorie e in scatole, affinché il prossimo anno sia tutto facilmente ritrovabile. Le luci, prima di essere messe via, vanno avvolte e legate con un elastico o con dello scotch carta, in modo da evitare che si ingarbuglino. Le statuine del presepe, invece, andrebbero avvolte singolarmente con della carta, per evitare che si rovinino. Bisogna fare attenzione, poi, a non sciacciare niente, e a lasciare abbastanza spazio tra un oggetto e l'altro. Anche le palline di Natale più fragili e preziose, infine, andrebbero avvolte una a una con della carta e conservate con cura all'interno delle scatole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finite le feste tocca pensare a disfare gli addobbi, i consigli su come conservarli

UdineToday è in caricamento