rotate-mobile
Salute

Vaccinazione antinfluenzale 2019: quando inizia a Udine

Una breve guida per capire chi può fare il vaccino, dove e quando nel comune di Udine

La campagna vaccinazioni 2019-2020 voluta dalla Regione Friuli Venezia Giulia partirà giovedì 24 ottobre prossimo. Questa campagna costerà alla Regione circa un milione e mezzo di euro per l'acquisto di 250mila dosi di vaccino antinfluenzale.

Perché vaccinarsi

Come ricorda la Regione, l'influenza è ancora oggi la terza causa di morte in Italia ed è la principale causa di assenza dal lavoro e da scuola. Inoltre, l'influenza è molto contagiosa, e si può trasmettere già prima della comparsa dei sintomi e fino a 3-7 giorni dopo l'inizio della malattia attraverso le vie aeree, gocce di saliva, tosse o starnuti, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate. Proprio per questo, è importante lavarsi spesso le mani. L'influenza, poi, colpisce a ogni età, e può portare a complicanze quali bronchiti, polmoniti, sinusiti e otiti.

A chi è rivolto

Tutte le persone possono fare la vaccinazione, e questa è offerta gratuitamente alle persone considerate più a rischio (come gli over 65, malati cronici, donne incinte, operatori sanitari). Per vaccinarsi ci si può rivolgere al proprio medico di base oppure ai servizi vaccinali delle aziende sanitarie. Ci si può vaccinare da fine ottobre a tutto il mese di dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione antinfluenzale 2019: quando inizia a Udine

UdineToday è in caricamento