Fitwalking: ecco come tornare in forma e dimagrire

Camminare aiuta l'umore, è economico e permette di dimagrire e rimanere in forma preservando anche la salute del cuore

@ Immagine tratta da isico.it

Abbinare l'esercizio costante a una dieta varia ed equilibrata è fondamentale per dimagrire e rimanere in forma, ma anche per prevenire numerose patologie, come quelle cardiovascolari e il diabete. Ma quali sono tutti i benefici della camminata?

I benefici

Innanzitutto, il fitwalking (o camminata veloce) è un tipo di esercizio che può essere praticato da tutti, è gratuito ed è semplice e veloce; infatti, non necessita di strutture o attrezzature particolari, se non un buon paio di scarpe e dell'abbigliamento comodo. Per quanto riguarda i benefici fisici, invece, camminare aiuta a ottimizzare lo smaltimento delle calorie e a perdere peso preservando, allo stesso tempo, la massa magra. Il fitwalking, inoltre, non ha niente da invidiare ad altre attività sportive per quanto riguarda il consumo calorico: ogni 60 minuti di camminata a ritmo sostenuto, infatti, le calorie bruciate sono circa 300 (naturalmente, il numero preciso di calorie bruciate dipende da fattori come il peso, l’età e il tempo dedicato all’esercizio fisico). Il fitwalking, poi, è un tipo di esercizio fisico aerobico che aiuta a ridurre il grasso addominale, molto pericoloso per la salute cardiovascolare, migliora la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti, portando a una diminuzione di cellulite e pelle a buccia d'arancia e, se praticato in modo continuativo, è in grado di ridurre la frequenza cardiaca, quindi anche lo sforzo del cuore e le problematiche cardiovascolari.

Le differenze

La differenza sostanziale tra camminata tradizionale e fitwalking risiede nella velocità che si raggiunge con il passo: nel fitwalking, infatti, è necessario avere un’andatura di almeno 6 chilometri all’ora. Per entrambi, però, è fondamentale la continuità: l'ideale sarebbe praticare questo tipo di esercizio fisico tutti i giorni, per almeno mezz'ora al giorno, ma, se questo non fosse possibile, lo si può praticare quattro volte a settimana per circa 40-50 minuti.

Altri consigli

Per massimizzare i benefici della camminata e del fitwalking, un'ora prima di allenarsi bisognerebbe fare uno spuntino a base di carboidrati, come una barretta ai cereali, soprattutto se si ha stabilito una sessione piuttosto lunga. Ricordarsi, inoltre, di portare sempre una bottiglietta d'acqua e di bere ogni mezz'ora, così da rimanere sempre idratato. Terminata l'attività sportiva, entro i primi 30 minuti si può mangiare uno snack per recuperare le energie: l'ideale è uno spuntino a base di carboidrati, frutta o un succo fresco.

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