rotate-mobile
Alimentazione

Anguria, 5 buoni motivi per mangiarla (oltre a quelli che già conoscete)

Il cocomero, frutto estivo per eccellenza, contrasta la stanchezza, disseta a lungo e rinfresca l'organismo: queste sono solo alcune delle proprietà del cocomero che ben si adatta ad ogni tipo di dieta, povero com'è di calorie

Pensando a un frutto, l'estate fa rima senz'altro con anguria. Dissetante, fresca, golosa, l'anguria è in assoluto il frutto che più viene consumato durante la stagione calda.

Ma i suoi benefici si limitano a questo? Senza dubbio no, visto che il cocomero ha moltissime proprietà, oltre al fatto di contenere una grande percentuale d'acqua, ma poche calorie, essere ricco di zuccheri semplici e di sali minerali come magnesio, potassio e fosforo che aiutano combattere afa e spossatezza.

A cosa fa bene

Effetto drenante. Il licopene, il betacarotene e la vitamina A contenuta nella polpa rossastra contribuiscono a disintossicare l'organismo eliminando l'accumulo di tossine. Grazie al basso contenuto calorico (solo 30 Kcal per 100 grammi), costituisce la base per una merenda ipocalorica

Anti-cellulite. Composta per il 92% di acqua e per l'8% di zuccheri, contrasta cellulite e pelle a buccia d'arancia attraverso il microcircolo e la pulizia dei reni. 

Bellezza delle gambe. Un centrifugato a base di anguria e cetriolo aiuta ad eliminare la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe.  

Contrasta la stanchezza. Piena com'è di vitamine del gruppo B, l'anguria aiuta il corretto apporto di magnesio e potassio, fondamentali per avere più energia e combattere la tipica spossatezza dei giorni di afa. Dai dati di una ricerca condotta presso l'Università del Kentucky è emerso che consumare anguria può diminuire anche l'accumulo di grassi nelle arterie, con conseguenze positive per le malattie cardiache.

Contribuisce un senso di sazietà. Grazie all'effetto diuretico, aumenta il senso di leggerezza e la sensazione di sazietà con un effetto positivo per l'organismo che per un po' di tempo non avverte il senso di fame pur restando ben nutrito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anguria, 5 buoni motivi per mangiarla (oltre a quelli che già conoscete)

UdineToday è in caricamento