Come sostituire il pane senza fatica

Tutte le alternative al pane per seguire una dieta Low Carb in vista della prova costume. Inoltre, anche una ricetta facile e gustosa da preparare a casa

Assieme alla pasta, il pane è l'alimento che contiene più carboidrati, e quando ci si mette a dieta, una delle prime cose a cui bisogna rinunciare è, appunto, il pane. Uno degli errori più comuni, però, è quello di eliminare completamente i carboidrati. Anche se togliendoli dalla dieta ci sembrerà di perdere peso più velocemente, dobbiamo ricordarci che sono loro a darci le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Se eliminarli completamente è un errore, occorrerà cercare qualcosa per sostituirli.

Come sostituire il pane?

Se proprio non si può fare a meno del pane, bisogna cercare di sostituirlo almeno con il pane integrale. Questo, infatti, è sicuramente più dietetico, ha quasi lo stesso sapore del pane classico, ma vanta internamente meno grassi. Se invece volete sostituire il pane completamente, non cascate nel classico errore di abbuffarvi di grissini, bruschette o cracker. Essi sono falsi amici della dieta in quanto hanno un contenuto molto più elevato di amido, grassi e sale, rispetto al pane.

In commercio potete trovare svariati prodotti che potranno sostituire il pane, non avranno magari lo stesso gusto, ma saranno giusti per la nostra dieta. Ad esempio, le gallette di riso o mais, oltre a essere sazianti, sono prive di lievito e perciò non favoriscono il gonfiore addominale. Inoltre, il pane azzimo, molto dietetico perché creato senza sale e lievito.

Farina bianca

La farina bianca è presente ovunque: nel pane, nella pasta, nei dolci. Il motivo per cui dovremmo sostituirla è perché durante il processo di lavorazione che porta dal chicco di grano alla farina, si eliminano le germe, ricche di aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E e la crusca ricca di fibre, lasciando così soltanto la parte più ricca di zuccheri e glutine. Ci sono, quindi, diverse alternative in commercio:

  • farina integrale
  • farina di ceci
  • farina di mais
  • farina di segale
  • farina di Kamut
  • farina di Soia
  • farina di riso
  • farina di legumi

La ricetta: frittelle di Ceci

La Farina di ceci, ingrediente base di questa ricetta, è ottenuta dalla macinazione dei ceci secchi, ed è ideale per le sue proprietà e i suoi benefici nutrizionali all'interno di una dieta sana. Dal punto di vista nutrizionale, è un alimento molto nutriente, particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, A, C ed E. Contiene, inoltre, buone quantità di acidi grassi Omega 6. Poi, la farina di ceci è ricca di lecitina. La lecitina è un grasso che aiuta il corpo a sbarazzarsi di quei grassi che non sono veramente utili per il nostro corpo. Perciò, il suo consumo è idoneo se si segue una dieta per ridurre il peso.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di ceci
  • 250 ml di acqua
  • 20 ml Olio
  • Sale qb

Procedimento :

  • amalgamare tutti gli ingredienti insieme con l’aiuto di una frusta
  • con un mestolino versare il composto in una padella antiaderente bella calda unta d’olio.
  • fare cuocere un lato della frittella, fino a quando compariranno delle bollicine, a quel punto con una spatola, girarla e farla cuocere per 4 minuti
  • a questo punto possono essere servite a tavola con una spolverata di origano

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