menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa vedere in 24 ore in città

Se si hanno a disposizione poche ore per visitare il centro di Udine, tutte le cose da non perdersi all'interno del centro cittadino

Il centro di Udine, anche se piccolo rispetto alle altre grandi città delle regioni vicine, offre diverse cose da vedere e visitare in una sola giornata. Tra vie, palazzi e piazze il centro cittadino offre la possibilità di immergersi nell'arte italiana e, tra le altre cose, di gustare un buon bicchiere di vino a fine giornata accompagnato da piatti tipici della tradizione.

Il castello

Il castello di Udine, uno dei principali monumenti della città, è situato in cima a un colle, e per raggiungerlo si deve percorrere una ripida salita o una scalinata, sia dal centro cittadino, sia da piazza Primo Maggio. La struttura risale al 1517, anche se la sua storia va molto più indietro negli anni. Si parla infatti che le prime pietre furono depositate nel 983, al fine di erigere una fortificazione militare.

Piazza della Libertà

Ai piedi del castello si trova piazza della Libertà, costruzione in stile veneziano. Qui si trovano diversi monumenti, tra i quali la fontana del Carrara di epoca rinascimentale; la colonna con il leone marciano della Serenissima; la colonna con la statua della giustizia; le statue del Seicento di Ercole e Caco e il monumento della Pace.

Loggia del Lionello

In piazza della Liberta, troviamo anche la Loggia del Lionello costruita attorno al 1400. Oggi, è sede dell'amministrazione comunale. Lo stile dell'edificio rimanda allo stile gotico veneziano e presenta una struttura maestosa costruita in parte in marmo.

Duomo di Udine

La cattedrale di Santa Maria Annunziata di trova in piazza del Duomo, 1 e al suo interno presenta anche un museo aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. La domenica invece dalle 16:00 alle 18:00. Gli inizi dei lavori della chiesa più importante di Udine si fanno risalire al 1236. Inoltre, annesso al Duomo vi è un campanile iniziato nel 1441.

Piazza Giacomo Matteotti

Chiamata anche piazza San Giacomo è la più antica della città dopo piazza della Libertà. Qui, oltre ai negozi e ai bar, si può visitare la chiesa di San Giacomo, eretta nel 1300. Secondo fonti storiche, un tempo la piazza era adibita a campo di giustizia, dove venivano eseguite le sentenze capitali. Al centro inoltre, si può ammirare una fontana di Mastro Cipriano del 1500.

Casa Cavazzini

Il museo di arte moderna e contemporanea di Udine di trova in via Cavour, 14 ed è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10:00 alle 18:00. Il primo e il secondo piano ospitano le mostre permanenti del museo, che espongono importanti collezioni di dipinti e sculture che vanno dal 1800 a oggi.

Via Mercatovecchio

In passato in questa via si svolgeva il mercato, da qui il nome della strada. Oggi, su entrambi i lati si possono trovare bar e negozi di vario genere. Inoltre, si possono ammirare i bellissimi palazzi e i sottoportici, mentre a metà della strada sorge il palazzo del Monte di Pietà e poco più avanti Casa Sabbadini, che presenta sulla facciata le tracce sbiadite di affreschi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento