Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ospedale di Udine cambia volto: posata oggi la prima pietra del cantiere

Dopo il completamento dei lavori dei primi due lotti, al via le operazioni per il nuovo hub ospedaliero che cambierà completamente volto

 

Partiti ufficialmente i lavori del terzo e quarto lotto dell'ospedale di Udine. Dopo sei anni di iter burocratico,necessari per ottenere tutte le autorizzazioni, finalmente sono stati avviati anche i lavori per il completamento dell'hub ospedaliero del capoluogo friulano. Tra quattro anni dovrebbero essere completati: il nuovo ingresso al pronto soccorso sarà su via Colugna, ci saranno nuovi parcheggi e una struttura di sette piani.

Il primi due lotti

L'anno di piena attivazione del lotto 1 e 2 è il 2015, per una superficie di 56mila mq e un costo di 80 milioni di euro più Iva. In questo contesto è stata attivata la centrale tecnologica su due piani e una superficie di 5800 mq e sono state costruite le nuove gallerie pedonali e tecnologiche: le due opere hanno avuto un costo di 110 milioni di euro più Iva. 

Attualmente

In corso d'opera sono il padiglione 1, d'ingresso, per 1 milione di euro più Iva, il padiglione 7 Petracco (5,7 milioni più Iva), il padiglione 9 Scrosoppi (1,2 milioni di Euro più Iva), il padiglione 8 Nuove Mediche (3,7 milioni di euro più Iva) e un nuovo piano parcheggi, che prevederà nuovi posti all'interno dell'hub ospedaliero.

lavori ospedale-2


I nuovi lavori

Da adesso in poi partiranno alcuni lavori di demolizione, tra cui il padiglione pensionati e i padiglioni 3, 4 e 10. Da qui partiranno le costruzioni del nuovo parcheggio da 210 posti, dell'hub logistico e della nuova area verde.

In totale, tra importo delle opere (oltre 62 milioni di euro) e somme a disposizione per spese tecniche e imprevisti (quasi 29 milioni di euro), l'importo complessivo per il progetto esecutivo è stato di 91 milioni di euro. La firma del contratto è avvenuta il 29 luglio 2016 e prima della consegna definitiva dell'area cantiere, avvenuta il 27 novembre scorso, sono stati effettuati diversi lavori, tra cui le operazioni di bonofica bellica e la consegna delle opere propedeutiche, come lo spostamento di un canale, la demolizione di una galleria e scavi: sono stati 120 mc movimentati di cui 95mila portati all'ex discarica di Sedegliano per effetti della convenzione tra Asuiud e Comune. 

Lotti 3 e 4

Lo stanziamento dalla Regione è stato fatto nel 2012, ma oggi parte l'effettiva realizzazione. Nella nuova struttura, che avrà 7piani di cui due interrati, ci saranno 240 posti letto, camere con 2 posti letto l'una, per un totale di 56.800 mq. Saranno creati anche 30 posti letto per osservazione breve temporanea e intensiva, 13 sale operatorie, una sala emodinamica e 3 sale angiografiche. In totale saranno creati 48 posti letto per le terapie intensive e semintensive. 

ospedale-14-2

Tempistiche

Sono 1095 i giorni che separano i friulani dal godimento del nuovo ospedale di Udine. Da oggi dovrebbero essere tre gli anni per il completamento, più un anno per i collaudi e per l'attrezzaggio: con ottimismo si spera quindi nel 2024.

Potrebbe Interessarti

Torna su
UdineToday è in caricamento