Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fotografa la nonna nella sua quotidianità: le reazioni in friulano sono esilaranti

Francesco Cecconi è un friulano appassionato di fotografia e molto legato a sua nonna: ha dedicato gli ultimi mesi a fotografarla nei suoi momenti quotidiani. A fine lavoro le ha fatto vedere le fotografie, registrandola in un video tenerissimo

Basta un giorno per ricordare i nonni? No, non basta. Va bene, però, che il 2 ottobre sia riconosciuto come il giorno dedicato a loro, ma pensiamoci a quanto sono presenti, importanti e, persino, dati per "scontati" nelle nostre esistenze. Fino al giorno in cui ci arriva la notizia che non ci sono più, e allora ci struggiamo nei rimpianti e nei ricordi.
"Se solo" ci fossimo fatti raccontare ancora una volta quell'aneddoto, "se solo" fossimo andati a trovarli ancora una volta, "se solo" gli avessimo detto quanto gli vogliamo bene e ci mancheranno...

Il progetto fotografico

A ricordarci quanto la quotidianità sia preziosa, non solo riferita ai nostri nonni ma in tutti i rapporti interpersonali, è stato Francesco Cecconi. Giovane friulano appassionato di fotografia e molto legato a sua nonna, l'ha spesso immortalata parlando di lei attraverso i social. Dopo il lockdown ha però deciso di andare oltre, probabilmente spinto da quel sentimento che ha pervaso tanti, portandoci a riflettere sull'importanza delle persone a noi care e che diamo troppo spesso per scontate.
E così Francesco le ha dedicato un servizio fotografico personalissimo, fissando nonna Derna nei suoi momenti di quotidianità: protagonista ma non in primo piano.
Ci sono le sue faccende domestiche, il suo orto, le sue passioni e i suoi gesti quotidiani che accomunano una generazione intera non solo di friulani, ma di uomini e donne che amano i propri figli e nipoti.

derna e francesco-3

Il video

Dopo aver selezionato e stampato le foto più rappresentative, Francesco è andato a casa di nonna Derna con il pretesto di bere il caffè per mostrarle il frutto del suo lavoro: ne ha realizzato un video, tenero, simpatico e che ha la capacità di  mostrare tutto il lato orgoglioso e amorevole di chi non è abituato a stare davanti a un obiettivo e a tirarsi a lucido per una telecamera. 

In fondo, tutti noi siamo un po' Francesco, innamorati di un pezzo fondamentale della nostra famiglia e della nostra vita. E tutti noi abbiamo e abbiamo avuto una nonna Derna da fissare per sempre nel nostro obiettivo e nel nostro cuore.

Si parla di

Video popolari

Fotografa la nonna nella sua quotidianità: le reazioni in friulano sono esilaranti

UdineToday è in caricamento