rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Utilita Rizzi / Via delle Scienze

Esame di Stato per ingegneri: l'Ordine organizza la preparazione

Il corso è già arrivato alla settima edizione. Fra le novità principali di quest'anno la risoluzione di temi assegnati negli esami di Stato. Le lezioni si svolgeranno al polo scientifico dei Rizzi

In preparazione all’esame di Stato, un centinaio di giovani ingegneri parteciperanno ai corsi di deontologia e pratica professionale dal prossimo 29 marzo al primo giugno 2012. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è sostenuta finanziariamente dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Udine, con la collaborazione dell’Ordine di Pordenone e dell’Università, mentre l’organizzazione è a cura del Consorzio Friuli Formazione.

«L’Ordine provinciale – spiega il presidente Gianpaolo Guaran – supporta con tutti i suoi mezzi un’iniziativa di fondamentale importanza per la preparazione dei laureati in ingegneria. Quello che ci spinge in primis è formare al meglio le giovani generazioni a una professione che ha ricadute molto forti sul territorio. Negli anni scorsi non sono mancati anche colleghi di esperienza che hanno ritenuto opportuno seguire qualche lezione come forma di aggiornamento».

A coordinare la commissione mista Ordine-Università che ha ideato i corsi è il professor Antonino Morassi che spiega: «Siamo alla settima edizione di un progetto apprezzato dai neolaureati e anche dal territorio che accoglierà professionisti più formati e aggiornati». Le novità di quest’anno? «Alcune lezioni saranno espressamente dedicate alla risoluzione di temi assegnati negli esami di Stato. Inoltre, a fine corso presenteremo ai partecipanti una scheda di autovalutazione delle competenze acquisite. Il progetto è già stato portato all’attenzione del Consiglio degli ingegneri e – continua Morassi – e l’auspicio è che in ogni sede nazionale di Esami di Stato si costituisca un tavolo tecnico di confronto tra Ordini e Università sulla questione cruciale dell’ingresso nel mondo delle professioni e della definizione di opportuni percorsi di tirocinio».

Le lezioni, che si svolgeranno nella sede Rizzi dell’Università di Udine, tratteranno tra l’altro di ordinamento professionale e deontologia, gestione amministrativa ed economica di uno studio, rapporto con la committenza pubblica e privata, ma entreranno anche in tematiche più tecniche. A ciascun partecipante che abbia frequentato almeno il 70% delle ore di lezione verrà consegnata una copia gratuita dei primi volumi dei Quaderni tecnici di ingegneria che costituiscono la base di riferimento per la preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione nei tre albi civile, industriale e dell’informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di Stato per ingegneri: l'Ordine organizza la preparazione

UdineToday è in caricamento