Stage il 1° aprile a San Vito con il campione europeo di judo

A San Vito al Tagliamento il 1° aprile si terrà il secondo stage organizzato dal Judo Club San Vito insieme all'Asi Pordenone e in collaborazione con il Comitato Regionale Fijlkam FVG

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Aprile inizia sotto il segno del judo: al palazzetto dello sport di via Trieste a San Vito al Tagliamento, il 1° aprile si terrà il secondo stage organizzato dal Judo Club San Vito insieme all'Asi Pordenone e in collaborazione con il Comitato Regionale F.I.J.L.K.A.M. Friuli Venezia Giulia. L'evento formativo è riservato ai judoka dalla categoria cadetti a salire ed è gratuito.

Lo stage si svolgerà dalle 10 alle 13.30 e sul tatami scenderà, per trasmettere tutta la sua conoscenza, il maestro Elio Paparello, cintura nera 6° dan. Paparello è il responsabile nazionale per l'Asi del settore judo. In carriera ha vinto il titolo europeo Kata nel 2010, anno in cui è diventato anche vice campione mondiale. Lo scorso anno, invece, si è laureato campione europeo Master, categoria nella quale ha centrato anche la medaglia di bronzo ai mondiali.

Coadiuvato dal maestro Nicola Ripandelli, anch'egli cintura nera 6° dan, Paparello spiegherà ai partecipanti segreti e tecniche del Katame no Kata, forma di Kata (che potremmo descrivere come un combattimento figurato con una predefinita serie di mosse) sviluppata dal fondatore di questa arte marziale, il maestro giapponese Jigoro Kano.

Sempre per quanto riguarda il Kata, da poco il sodalizio sanvitese ha festeggiato la vittoria del maestro Marco Durigon che, in coppa con Marco Dotta di Portogruaro, si è imposto nella prima tappa del Gran Prix Italia di Kata a Giaveno (Torino).

Il Judo Club San Vito, presieduto dal cavalier Giancarlo Genova, da due anni è iscritto all'Asi di Pordenone. Con l'ente di promozione sportiva presieduto da Pier Francesco Cardente ha organizzato, oltre agli stage, un torneo giovanile a Casarsa della Delizia nel 2010 e tre edizioni del torneo Città di San Vito (l'ultima in ordine di tempo il 3 marzo 2012).

Torna su
UdineToday è in caricamento