rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Join In Volleybas 2016, a Udine le promesse della pallavolo

Spazio ai talenti dell'Alpe Adria under 16 e under 14, domenica 5 giugno al Malignani, per l'evento conclusivo della stagione

Join In, la manifestazione che riunisce associati e simpatizzanti della Volleybas, cresce nei numeri e amplia la propria collaborazione con società dell’Alpe Adria. La diciassettesima edizione dell’evento, che si terrà domenica 5 giugno al Malignani di Udine, avrà il suo clou nei tornei internazionali che, coinvolgendo anche i settori under 16 e 14, interesseranno nella giornata conclusiva 19 squadre, oltre che i microminivolleybaby.
 
A darsi battaglia, dalle 8.30, nel torneo under 16, saranno Volleybas, Ok Ankaran, Aurora, Fiumicello, Pasian di Prato e Rovigno mentre, alle 8.15, sul fronte under 14, scenderanno in campo le croate Kanfanar e Sv. Lovreč, le slovene dell’Ok Ankaran oltre che Aurora, Gemona, Cividale, Pagnacco, Faedis e due sestetti targati Volleybas. A fare da madrina all’evento sarà Sofia D’Odorico, la pallavolista friulana di A1 e capitana della nazionale under 20 che a settembre ha conquistato il bronzo mondiale.
                                                                  
“Siamo molto contenti di poter ospitare ben quattro società provenienti dall’estero che partecipano con le loro squadre giovanili e seniores – racconta la presidente Volleybas Donatella Savonitto – perché sarà certamente un’esperienza stimolante, sia dal punto di vista sportivo sia umano, per le nostre squadre e le altre compagini italiane presenti. Siamo altrettanto felici di poter trasformare di nuovo il Malignani in una “cittadella” del volley al fine di promuovere lo sport di squadra che, insieme alla scuola, riteniamo sia strumento fondamentale per la formazione dei cittadini europei di domani. Ringraziamo per la disponibilità il dirigente Andrea Carletti, entusiasta sostenitore dello sport per tutti/e, che è da sempre il leitmotiv Volleybas, il cui storico motto è: non uno di meno”.

Realizzato con il contributo della Regione Fvg e della Banca di Udine, Join In ha anche in programma come da tradizione il torneo “seniores” che, dalle 9.30, metterà di fronte Banca di Udine AcegasApsAmga, Sangiorgina e Ok Ankaran. Dalle 10 spazio ai più giovani del mini e micro volley, protagonisti di partite e giochi.
 
“Alle squadre giovanili - spiega la direttrice tecnica Maria Maddalena Savonitto – viene data di raro l’opportunità di confrontarsi con i pari provenienti dall’estero. Join In vuole essere sempre più un’occasione di crescita sportiva e d’interscambio culturale per atlete e atleti, oltre che un modo divertente di salutare la stagione che finisce e iniziare quella nuova”.
 
Al termine delle gare l’intero Clan Volleybas e le squadre ospiti si riuniranno per il momento conviviale, i saluti delle autorità, le premiazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Join In Volleybas 2016, a Udine le promesse della pallavolo

UdineToday è in caricamento