rotate-mobile
Volley

Serie B: Il Pozzo praticamente salvo dopo la vittoria al tie-break col Valsugana

Match interminabile e dai tanti colpi di scena: la formazione friulana l'ha spuntata con una maggiore concentrazione in difesa

Il Pozzo Pradamano riesce a interrompere la striscia di vittorie consecutive del Valsugana, conquistando una posizione di classifica e un bottino di punto che lo mettono ormai al riparo da qualsiasi rischio di retrocessione.  Partita dai tanti volti: combattuti terzo e quinto set (uno per parte), senza storia gli altri (primo di marca ospite, bella reazione locale nel secondo, idem per Pradamano nel netto quarto set). Venpa Cib Unigas con Italiano-Schiro, Martinello-Salmaso, Rossignoli-Perodi e Rizzi libero. Si vede qualcosa di diverso rispetto alla gara di andata anche nel sestetto ospite che si presenta con Benda palleggio, opposto Carpanese, Feri-Msafti in banda, Zannutigh-Cecutti centri, doppio libero.

Parte forte la squadra ospite (2-6). Valsugana grintosa (10-14), pronta ad approfittare delle sbavature ospiti ed accelerare al servizio (14-16), ma in difficoltà a trovare i giusti equilibri in seconda linea che consentano il completo recupero (ricezione 25%). Pradamano difende molto e i padroni di casa peccano per lo più di incisività in attacco (28%): filotto letale (16-24). Per Il Pozzo chiudere il set diventa una formalità (17-25). Bella reazione rossoblù nel secondo parziale, dopo i primi punti un po' confusionari: salgono in cattedra il servizio di Italiano (3 ace a fine gara) ed il muro locale per un pokerissimo che indirizza il set (10-05).

Si deve sudare in scambi prolungati e si fa sentire anche il muro ospite (15-13), tuttavia Pradamano manca di continuità e soffre nuovamente tanto la P1 al servizio Valsugana che in pratica fa la reale differenza in questo set (20-14). Allungo nel finale e la gara torna in parità (25-16). Nel terzo parziale gli ospiti viaggiano a lungo con un piccolo margine di vantaggio (5-8 e 13-16). Pradamano ha diversi giocatori in doppia cifra, ma inizia a sbagliare troppo (10). Schiro e Martinello creano scompiglio: il Valsugana trova l'aggancio ed è strenuo punto a punto, con scambi per lo più brevi (23-23). Due attacchi lunghi consecutivi degli ospiti consegnano in mano rossoblù il parziale (25-23).

Quarto parziale tutto di marca ospite, da quando ci si affaccia alla decina (07-11). Il Valsugana subisce un vertiginoso calo, mentre agli ospiti riesce praticamente tutto e non commettono alcun errore in tutto il set (09-17). Pradamano trova le misure agli attaccanti di casa, spesso costretti al gioco scontato o forzato a causa della seconda linea sotto pressione costante, con molti muri (4). Il Pozzo chiude in bellezza con una delle diverse pipe a segno (12-25). Tie-break con squadre francobollate per diciassette azioni: attacco out locale per il primo mini-break a favore di Pradamano (08-10). Braccio pesante in attacco (20) e battuta (5 ace) di Feri che firma punti cruciali e l'ace che indirizza il tie-break (09-12). Muro perentorio di Martinello (12-13). Primo tempo di Vidotto (13-15). Il tabellino del match:

VENPA CIB VALSUGANA-CCR IL POZZO PRADAMANO 2-3 (17-25 25-16 25-23 12-25 13-15)

Valsugana: Barbiero ne, Favaron ne, Italiano 7, Mangiarotti ne (L), Maniero 2, Martinello 13, Perazzolo 0, Perodi 1, Rizzi ne (L), Rossignoli 9, Salmaso 8, Schiro 26, Zanini ne; allenatore Scaggiante, vice Parpaiola.

Pradamano: Aita ne, Beltramino 1, Bensa 2, Carpanese 13, Cecutti 5, Dapit (L), Feri 25, Ferrara (L), Forgione ne, Fregolent 0, Msatfi 21, Vidotto 5, Zannutigh 10; allenatore Marchesini, vice Cecchini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: Il Pozzo praticamente salvo dopo la vittoria al tie-break col Valsugana

UdineToday è in caricamento