rotate-mobile
Volley

Pool Promozione A2. Martignacco tiene testa alla corazzata Itas Trentino ma cede dopo 4 set

Partita di grande livello delle friulane che hanno dato filo da torcere alla seconda miglior formazione di questo raggruppamento

È tempo di derby targato Itas Assicurazioni al palazzetto di Martignacco: le padrone di casa hanno tenuto testa alla forte Itas Trentino, seconda in classifica nella Pool Promozione di Serie A2. Sestetto tipo per l’Itas Trentino, in campo con Bonelli al palleggio, DeHoog opposto, Mason e Francesca Michieletto schiacciatrici, Moretto e Fondriest al centro e Parlangeli libero. Marco Gazzotti, tecnico di Martignacco, risponde con Allasia alzatrice, Sironi opposto, Wiblin e Cabassa in banda, Eckl e Modestino in posto 3, Tellone libero. Ad approcciare meglio la sfida è la formazione di casa, che con gli attacchi di una vivace Cabassa allunga 7-5. Martignacco conduce le danze fino al 12-8 (ace di Modestino), momento in cui l’Itas, dopo il provvidenziale time out richiesto da Saja, cambia marcia al servizio e a muro: Fondriest dimezza lo svantaggio con il primo block della sua gara (12-10), DeHoog firma aggancio e sorpasso con due attacchi da posto 2 (12-13).

Da qui in avanti Trento prende in mano le redini dell’incontro, aggrappandosi ai muri di Moretto e Fondriest e approfittando di due sbavature in attacco di Cabassa (17-20). Il finale è di marca gialloblù: Michieletto va a segno prima in attacco e poco dopo a muro (18-23), chiudendo poi il set con un altro spunto da posto 4 (18-25). Sulle ali dell’entusiasmo l’Itas Trentino continua a spingere sull’acceleratore anche in avvio di secondo parziale, con i muri di Bonelli e Moretto che tolgono non poche certezze alle attaccanti friulane (1-5). L’ace di Fondriest e gli attacchi di un’ottima DeHoog incrementano il gap (6-12), Bonelli sfrutta al meglio l’attacco in pipe sia dell’americana che di Michieletto, con le gialloblù che dominano il set grazie ad un’ottima correlazione muro-difesa (15-22). Moretto regala all’Itas il set point (17-24), che DeHoog capitalizza prontamente con il diagonale del 17-25.

Terzo set in salita per Trento, con Saja costretto al time out con Martignacco avanti 6-2. Moretto e DeHoog riportano in carreggiata le gialloblù (9-8) ma sull’asse Eckl-Wiblin la formazione friulana costruisce un altro importante strappo (15-11) costringendo Saja ad interrompere nuovamente il gioco. La reazione trentina è timida, Saja si gioca anche le carte Serafini e Joly (19-14) ma l’Itas non trova la forza e le soluzioni per riaprire il set, inchinandosi al diagonale di Bole (25-18). Grande equilibrio nel quarto set (7-6), che si spezza con l’errore in attacco di Cabassa (12-14) e la pipe di un’ispirata Michieletto (14-17).

Gazzotti ricorre al time out e Martignacco ha un ultimo sussulto con il block di Wiblin (18-19) ma il muro di Michieletto e due attacchi al centro di Fondriest riportano le gialloblù a distanza di sicurezza (20-23). L’Itas Trentino non si fa pregare e con l’ennesimo attacco vincente di DeHoog conquista l’intera posta in palio (21-25). Questo il commento del presidente Bulfoni a fine gara: “Prestazione molto positiva della nostra giovanissima formazione che seppur dotate di un inferiore comparto tecnico hanno risposto colpo su colpo alle avversarie, non arrendendosi mai. Lo straordinario pubblico ha completato il quadro di una domenica quasi perfetta, abbiamo portato a Martignacco uno spettacolo e una pallavolo di alto livello.”Il tabellino del match:

LIBERTAS MARTIGNACCO-ITAS TRENTINO 1-3 (18-25, 17-25, 25-18, 21-25)

MARTIGNACCO: Cabassa 6, Allasia 5, Sironi 1, Modestino 10, Wiblin 13, Eckl 14, Tellone (L); Granieri 0, Lazzarin 1, Bole 9, Guzin. N.e. Merlino, Bassi. All. Marco Gazzotti

ITAS TRENTINO: Mason 11, Moretto 8, DeHoog 14, Michieletto F. 22, Fondriest 9, Bonelli 3, Parlangeli (L); Meli 0, Serafini 0, Joly 0. N.e. Bisio, Michieletto A., Libardi (L). All. Stefano Saja.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool Promozione A2. Martignacco tiene testa alla corazzata Itas Trentino ma cede dopo 4 set

UdineToday è in caricamento