rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

Pool Promozione A2. La Libertas Martignacco chiude la stagione con un ko interno

Giornata agrodolce per la formazione friulana che può già cominciare a fare i primi bilanci

Nell’ultimo incontro stagionale, l’Itas Ceccarelli Group Libertas Martignacco è caduta sul terreno amico di fronte alla Lpm Bam Mondovì. 0-3 lo score in favore della formazione piemontese (20-25; 23-25; 21-25). Coach Marco Gazzotti in avvio schiera Allasia in regia, capitan Modestino ed Eckl come centrali, Sironi opposta e come schiacciatrici Wiblin, Cabassa e Lazzarin (queste ultime alternandosi da posizione 4 a 1, sfruttando la regola del cambio under). Tellone libero. È Mondovì a scattare per prima dai blocchi di partenza, Cabassa accende la miccia delle friulane (4-3).

Il set poi prosegue con equilibrio, se da una parte la difesa di Martignacco deve trovare ancora una chiave di lettura, è proprio la milanese Cabassa a suon di schiacciate a tenere il risultato fra le due compagini in parità. Un abbaglio, fa perdere le mani sul manubrio del set, sei punti di fila delle piemontesi infatti costringono coach Gazzotti a correre ai ripari chiamando un doppio time out e sostituendo Modestino per Guzin (15-21). È la statunitense Roxie Wiblin a fermare l’avanzata avversaria (16-21) e due muri consecutivi di Eckl (19-23) cercano di tenere ancora accesa una speranza, ma questa volta è Mondovì a reagire mettendo in saccoccia il primo set (20-25). Nel secondo set parte forte Martignacco (4-1), Sironi porta il vantaggio a cinque lunghezze costringendo Mondovì al time-out (8-3). 

Il muro e la schiacciata di Cabassa unite all’ace di Sironi portano le biancoazzurre sul 11-3. Mondovì reagisce e prova ad accorciare (21-14), la neo entrata Ana Tiemi in cabina di regia sfrutta tutta la sua altezza per alzare un muro che sembra impenetrabile (21-18). L’errore di Longobardi illude il Martignacco, che si trova raggiunta e superata (22-23). A rimonta compiuta sono ancora una volta le piemontesi a vincere il set (23-25). Nel terzo set Mondovì prende subito il largo: capitan Modestino e compagne provano in tutti i modi a rimanere in scia, ma infine cadono sotto i colpi delle avversarie, cedendo così i tre punti (21-25). Ciononostante, esce tra gli applausi la banda Gazzotti al termine di una stagione  che tante soddisfazioni ha regalato al popolo di fede biancazzurra.

Queste le parole del presidente Bulfoni a fine gara: “Dispiace aver perso di fronte al nostro pubblico, ma ritengo che le ragazze abbiano messo tutto il loro impegno e la loro professionalità. In ogni caso, questo non cancella l’ottimo percorso svolto quest’anno dalla squadra. La salvezza anticipata, l’accesso alla Pool Promozione sono risultati importanti per una formazione giovane come la nostra che ha ancora grandissimi margini di miglioramento. Un ringraziamento particolare va ai nostri tifosi per non averci mai fatto mancare il loro sostegno. E, soprattutto, a tutti volontari che, anche quest’anno, hanno dato il loro fondamentale supporto alla Società”. Il tabellino del match:

LIBERTAS MARTIGNACCO-LPM BAM MONDOVÌ 0-3 (20-25; 23-25; 21-25)

MARTIGNACCO: Allasia 1, Wiblin 13, Eckl 12, Sironi 4, Cabassa 9, Modestino 1, Tellone (L), Guzin 2, Bole 2, Lazzarin, Granieri, Zanussi. All. Gazzotti

MONDOVÌ: Grigolo 5, Riparbelli 6, Decortes 15, Populini 6, Pizzolato 5, Giroldi, Bisconti (L), Longobardi 7, Colzi 5, Zech 3, Takagui 1, Giubilato (L). All. Solforati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool Promozione A2. La Libertas Martignacco chiude la stagione con un ko interno

UdineToday è in caricamento