rotate-mobile
Volley

Play-off A2: Talmassons perde gara 1 delle semifinali contro Macerata

Non è bastato il ritorno al palazzetto di Latisana, gremito con 700 spettatori, per sfruttare il fattore casalingo

La Cda Talmassons ritorna per un altro pezzo di storia nella palestra di Latisana che ha già riservato forti emozioni con l’organizzazione e vittoria della Coppa Italia di B2 femminile nella stagione 2014-2015. Di fronte a 700 spettatori appuntamento con la storia per la CDA. Contro la CBF BAlducci HR Macerata tenta l’ennesima impresa per ipotecare una finale Play Off contro ogni più rosea aspettativa di iniziò stagione. Barbieri in partenza propone capitan Nicolini in regia, Obossa opposto, Conceicao e GRigolo in banda, Bovo e Cogliandro al centro con la rientrante Maggipinto nel ruolo di libero.

Parte decisa la CDA con Conceicao in attacco, Bovo a muro e un ace di Grigolo 4 a 1. Le ospiti recuperano ma Obossa le tiene a distanza con un attacco e un muro 7 a 4. Macerata con due ace si porta però sul 7 pari. Talmassons soffre in ricezione e sotto 10 a 8 chiama il primo timeout. Barbieri chiama il secondo timeout sotto 16 a 13 per far trovare maggior tranquillità alle sue ragazze. Dopo un attacco di Obossa entra Dalla Rosa in battuta per Grigolo. Un’altra magia di Obossa tiene in scia Talmassons 17 a 15. La ricezione in casa CDA non è delle migliori entra anche Panucci per Conceicao sul 19 a 15. Sul 20 a 18 rientra Grigolo in prima linea e subito si fa sentire 20 a 19.

Un alto ace delle ospiti vanifica il recupero CDA 22 a 19. Cogliandro suona la carica con una fast e un ace 22 a 21 e primo time out per Macerata che mantiene la sufficiente lucidità per aggiudicarsi il set per 25 a 22. Parte ancora forte Talmassons nel secondo set 6 a 3 con Obossa e Conceicao. Grandi difese delle ospiti che recuperano 6 a 5. Obossa con un attacco e due ace ristabilisce il vantaggio e costringe Macerata al primo time out sotto 9 a 5. Altro ace 10 a 5. Due ace delle ospiti che recuperano 10 a 8. Due fast di Cogliandro e CDA avanti 12 a 9. Macerata con muro e difesa e un errore di Talmassons si porta avanti sul 14 a 13 costringendo Barbieri al primo time out. Le attaccanti della CDA fanno fatica a trovare varchi sul muro ordinato di Macerata 20 a 17.

Entra Dalla Rosa in seconda linea per Conceicao. Con carattere Talmassons ricuce lo strappo con un muro di Nicolini 21 pari. Un errore in attacco della CDA costringe Barbieri sotto 23 a 21 al secondo time out. Ancora una grande difesa delle ospiti e un errore di Talmassons chiudono il secondo set sul punteggio di 25 a 21. Terzo set con una CDA fallosa che fatica contro una Macerata ordinata e più determinata. Sotto 7 a 3 Talmassons chiama il primo time out. Le ragazze di Barbieri ci mettono il cuore e recuperano 11 a 10 costringendo le ospiti al primo time out.

Un attacco di Obossa segna il 12 pari: la CDA non molla. Altro scambio lunghissimo con Macerata che ha la meglio 16 a 14. Sul 17 a 16 entra Dalla Rosa in battuta per Conceicao. Altro muro delle ospiti e secondo time out per Barbieri sotto 19 a 16. Talmassons non riesce più a reagire contro Macerata in serata di grazia che si aggiudica l’incontro chiudendo il set su un errore delle ragazze di Barbieri sul punteggio di 25 a 19. Una partita che va analizzata certamente sui meriti dell’avversario ma anche sulla serata particolare delle ragazze di Barbieri.

Ora c'è la difficile gara 2 a Macerata che va affrontata con la consapevolezza di avere le potenzialità per portare questa semifinale alla eventuale gara 3, sempre nel Palasport di Latisana. Tra l'altro c'erano oltre 800 persone per la diretta streaming di ieri, a dimostrazione dell’entusiasmo e della simpatia che questa squadra sta riscontrando sul territorio. Il tabellino del match:

CDA TALMASSONS-CBF HR MACERATA 0-3 (22-25, 21-25, 19-25)

TALMASSONS: Bovo, Panucci, Dalla Rosa, Conceicao, Marchi, Maggipinto(L), Cantamessa, Obossa, Grigolo, Cogliandro, Pagotto, Ponte(L) e Nicolini(K). All. Barbieri

MACERATA: Bresciani(L), Martinelli, Cosi, Michieletto, Gasparroni, Ghezzi, Ricci, Stroppa, Peretti, Pizzolato, Fiesoli e Malik. All. Paniconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play-off A2: Talmassons perde gara 1 delle semifinali contro Macerata

UdineToday è in caricamento