rotate-mobile
Volley

Play-off A2. Il sogno di Talmassons si interrompe al tie-break di gara 2 con Trento

In vantaggio di due set, la CDA si illude di poter prolungare la seria ma alla fine a spuntarla è l’Itas

Una partita avvincente e al cardiopalma quella che è andata in scena al Palazzetto dello Sport di Latisana tra CDA Talmassons e Itas Trentino. Friulane che provano a riaprire la seri e Trento che cerca il pass per la finale. Dopo oltre due ore di gioco l’Itas archivia la resistenza della Cda Talmassons e bissando il successo ottenuto domenica scorsa alla BLM Group Arena stacca in anticipo il pass per la finalissima dei Playoff senza dover ricorrere a gara-3. Determinanti nell’economia del successo gialloblù i 41 punti della coppia DeHoog-Michieletto, ma anche l’ottimo impatto sul match di Joly (subentrata a Mason) e il minor numero di errori commessi dall’Itas rispetto alla Cda (23 contro 41). A Talmassons non bastano le ottime prove di Caneva e Milana. I due tecnici confermano i medesimi assetti visti all’opera a Trento. Saja sceglie di affidarsi a Bonelli al palleggio, DeHoog opposto, Mason e Francesca Michieletto schiacciatrici, Moretto e Fondriest al centro e Parlangeli libero, mentre Barbieri risponde con Eze Blessing alzatrice, Taborelli opposto, Milana e Rossetto in banda, Caneva e Costantini in posto 3, De Nardi libero.

Primo set in salita per l’Itas Trentino che parte contratta soprattutto in ricezione subendo il servizio della formazione di casa (6-4, ace di Eze). Rossetto regala alle padrone di casa il +3 (9-6), margine incrementato quando Milana trova l’ace del 10-6. Fondriest prova a suonare la carica nella metà campo trentina ma è la Cda a mantenere il pallino del gioco, nonostante i due time out richiesti da Saja (19-13). L’ingresso di Joly scuote l’Itas che sul turno in battuta di Bonelli rialza prepotentemente la testa giungendo fino al -1 (23-22) con Moretto protagonista a muro. Il finale, però sorride alle friulane che chiudono il set con il diagonale di Milana (25-22). L’Itas fatica a incidere con la battuta, a differenza di una Cda particolarmente brillante dalla linea dei nove metri. Bonelli si aggrappa a Michieletto per rimanere in scia a Talmassons (11-11), ma l’errore di Mason regala il break alla formazione di casa (15-13).

Saja rilancia Joly, l’Itas ha un sussulto con il solito velenoso turno al servizio di Michieletto (20-21) ma è solamente un fuoco di paglia perché nel finale di secondo set è Milana a salire in cattedra e a trascinare al 25-22 Talmassons, ben assistita da Eze Blessing (ace) e Caneva (attacco). Saja conferma Joly in posto-4, la Cda prova ad allungare con il muro di Taborelli e un ottimo gioco al centro (8-6), ma una mai doma Michieletto tiene in corsa le gialloblù (11-11). A confezionare il sorpasso trentino ci pensa il muro di Moretto (13-16), nella fase centrale del set sale in cattedra Joly che regala all’Itas tre punti quasi consecutivi che spediscono il sestetto di Saja sul 14-19. Caneva con il servizio prova a ricucire il gap (17-20) ma ci pensano gli spunti di Joly e Michieletto ad allungare la sfida al quarto set (19-25). Tanti errori caratterizzano la prima parte della quarta frazione, in cui è la Cda ad allungare per prima grazie all’attacco di Taborelli e all’ace di Rossetto (10-7). Dalla linea dei nove metri va a segno anche Costantini (13-8), l’Itas non molla la presa, si avvicina con l’ace di Michieletto (14-12) e riprende le friulane con i muri ravvicinati di Michieletto e DeHoog (17-17).

La rotazione con Joly al servizio manda in tilt il cambio-palla della Cda (17-19), Trento giunge fino al +3 (19-22) ma si fa agguantare da Talmassons (22-22). DeHoog scaccia i fantasmi, Fondriest sfrutta una ricezione lunga per il 22-24 e si ripete con lo smash del 22-25. Tie-break che si apre nel segno di Caneva (4-2), l’Itas replica con il muro di Moretto (4-5), ma Milana regala il nuovo +2 alle friulane (8-6). Il turno in battuta di Moretto manda in crisi la ricezione di casa, l’Itas Trentino giunge fino al 10-12 ma Talmassons non ci sta e trova la nuova parità con Taborelli (14-14). Si va ai vantaggi, dove a festeggiare è Trento che si aggrappa al muro di DeHoog e all’errore di Milana per staccare il pass per la finale (17-19). Così coach Barbieri a fine partita: "Per due set abbiamo battuto bene, siamo stati precisi. Abbiamo messo Mason in difficoltà in ricezione, poi c’è stato il cambio con Joly. Da lì in poi è cambiata la partita. Trento ha avuto molto dalla panchina, più attenzione e una miglior tenuta in difesa. Nel preseguo del match non siamo riusciti più a giocare con quella lucidità dei primi due set. Ci è mancato, poi, anche un po’ di fisicità. Purtroppo non abbiamo ancora quell’esperienza necessaria per gestire le situazione complicate cosa che Trento è riuscita a fare nel migliore dei modi”. Il tabellino del match:

CDA TALMASSONS-ITAS TRENTINO 2-3 (25-22, 25-22, 19-25, 22-25, 17-19)

TALMASSONS: Eze Blessing 7, Taborelli 19, Milana 20, Rossetto 9, Caneva 16, Costantini 12, De Nardi (L); Crisafulli 0, Trampus 1. N.e. Campagnolo, Tognini, Michelini, Monaco (L). All. Leonardo Barbieri.

TRENTINO: Mason 1, Moretto 6, DeHoog 20, Michieletto F. 21, Fondriest 9, Bonelli 6, Parlangeli (L); Meli 0, Joly 9. N.e. Bisio, Michieletto A., Libardi (L), Stocco, Serafini. All. Stefano Saja.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play-off A2. Il sogno di Talmassons si interrompe al tie-break di gara 2 con Trento

UdineToday è in caricamento