rotate-mobile
Volley

La CDA Talmassons festeggia il trentesimo anniversario della società

Era il 1993 quando si decideva di procedere con l’associazione alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo)

Da sempre nel territorio per il territorio. Delle parole che risuonano come un mantra per la società del Volley Talmassons, che nell’anno appena iniziato festeggerà i suoi primi 30 anni. La Volley Talmassons nasce nel 1991 dal desiderio di alcuni genitori del paese di creare una proposta sportiva alternativa al calcio, anche per le ragazze del comune. Un desiderio ed un sogno che si materializza soltanto due anni dopo, nel 1993, quando arriva l’associazione alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). E’ da questo momento che inizia dunque la storia della Volley Talmassons, divenuta ben presto una bella favola: Talmassons infatti diventa il più piccolo comune d’Italia a partecipare ad una categoria professionista come la Serie A2, con la storica promozione ottenuta nel 2019. Un percorso lungo, contraddistinto lungo la via anche da imprevisti e fallimenti che hanno saputo però lasciar spazio alla gioia delle grandi soddisfazioni e delle vittorie storiche.

Con lo scopo di condividere con tutto il territorio le tappe che hanno contraddistinto questo straordinario viaggio, la società ha deciso di celebrare al meglio i suoi primi 30 anni, proponendo una serie di eventi ed un progetto speciale, composto principalmente da due iniziative. Attraverso questo progetto, la Volley Talmassons racconterà la sua “Favola”, tramite la realizzazione di un libro con un racconto illustrato. Il ruolo di voce narrante verrà ricoperto dal Campanile, che diventerà il principale protagonista, raccontando gli eventi più importanti dalla nascita alla promozione in serie A della società, con un punto di vista privilegiato e linguaggio avvincente, semplice e adatto a tutte le età. Il libro sarà ricco di illustrazioni e foto storiche, realizzato come uno strumento fruibile da tutti nel comune, ma soprattutto dai ragazzi, cuore pulsante dell'attività. Il libro, verrà consegnato a tutti i tesserati e poi messo in vendita.

Parte del ricavato verrà devoluto ad una associazione sportiva per persone disabili. I festeggiamenti saranno suddivisi in tre momenti principali, a simboleggiare i tre decenni di storia che verranno raccontati durante quest’anno. Ieri è stato presentato il logo celebrativo del trentennale alla presenza di tutto il paese, delle autorità e della stampa, in concomitanza della consegna della nuova palestra comunale, tappa fondamentale della storia scritta finora e di quella che sarà ancora da scrivere. Nella serata di ieri, nella giornata internazionale delle donne, presso la palestra comunale di Talmassons è stato inoltre disputato un derby amichevole tra Cda Talmassons e Itas Martignacco, vinto dalla formazione ospite. 

A maggio 2023 (data indicativa 22 Maggio), in occasione della festa di fine stagione sportiva, verrà organizzato un minitorneo tra le varie categorie. Per l’evento ci sarà la partecipazione anche delle giocatrici in attività e delle vecchie glorie della squadra. A settembre 2023 (data indicativa 17 Settembre), una grande festa per celebrare il trentennale con tutto il paese ed i paesi limitrofi. Durante questa celebrazione, verrà consegnato il libro preparato per l’occasione e verranno celebrate le persone e gli atleti che si sono distinti in questi 30 anni. Un anno di festa da seguire e da vivere passo dopo passo assieme alla Cda Volley Talmassons, in una ricorrenza speciale che segnerà in modo indelebile questo 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La CDA Talmassons festeggia il trentesimo anniversario della società

UdineToday è in caricamento