rotate-mobile
Volley

B1: Udine si smarrisce sul più bello ma conquista comunque un punto prezioso

Sconfitta interna al tie-break per le friulane contro Noventa dopo due splendidi set disputati

Come per la storia, anche nella pallavolo i match non si costruiscono con i “se” e con i “ma”. I rimpianti per la sconfitta al tie-break di Udine Volley ieri sera contro l’IPAG Noventa, rimangono, però bisogna chiarire alcuni aspetti. Il punto ottenuto dalle bianconere di coach Leone è comunque prezioso per la classifica e la corsa salvezza: le friulane sono a quota 29 punti, con due match in più rispetto all’Aduna Padova e sette lunghezze da difendere. Inoltre la partita di ieri ha dimostrato che Udine spesso si smarrisce sul più bello: in vantaggio di due set a uno, è mancato lo spunto decisivo per portare a casa la posta piena.

Primo set. L’Ipag parte con convinzione ma Udine impatta presto (7-7). È una lotta punto a punto e l’allungo delle vicentine non viene più ripreso dalle bianconere, nonostante una serie di buoni attacchi che però non mettono a rischio il 25-19 in favore delle ospiti.

Secondo set. Punto a punto anche in questa fase del parziale (3-2; 4-5; 8-8). Grande aggressività in attacco di Udine che mantiene un buon margine di vantaggio, poi l’equilibrio torna sovrano. Nessuna squadra sembra prevalere e i vantaggi sono una conseguenza naturale di questa incertezza. La contesa viene vinta dalle friulane, un 26-24 che ha riportato le sorti della gara in parità.

Terzo set. Le noventane subiscono la veemenza di Udine (3-6) con le padrone di casa che giocano in scioltezza e volano sul 7 a 13. L’IPAG prova a reagire rimescolando le carte con qualche cambio, ma il risultato non è mai messo in discussione con un eloquente  e conclusivo 19 a 25.

Quarto set. Noventa continua a subire il gioco avversario anche nelle fasi iniziali del quarto parziale (1-4; 5-8; 7-10). Un attacco di Bisoffi (8-10) e un muro di Pastorello (9-10) danno vitalità alle noventane che, con grinta, ribaltano la situazione (16-14; 19-14, 22-15): è un errore al servizio di Udine a spedire le contendenti al tie-break (25-19).

Quinto set. Inizio all'insegna dei muri, l’equilibrio si spezza nella seconda metà del parziale, quando le ospiti provano a prendere il largo, riuscendoci. Il 15-10 in favore delle vicentine racconta di un set breve in cui le stesse ospiti hanno meritato. Il tabellino del match:

UDINE VOLLEY-IPAG NOVENTA 2-3 (19-25, 26-24, 25-19, 19-25, 10-15)

UDINE: Bovolo, Brumat, Cicolini, Pezzotti, Nardini, Tamborrino, Urbinati, Colonnello, Giorgini, Marcuzzi, Snidero, Grego, Gjati, Bortot. All. Leone

NOVENTA: Gomiero, Pastorello, Bisoffi, Zanguio, Montanaro, Gambalonga, Morgia, Marini, Leonardi, Lunardi, Canton, Gallo, Zanguio, Dinello. All. Gemo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: Udine si smarrisce sul più bello ma conquista comunque un punto prezioso

UdineToday è in caricamento