rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

B1: Udine Volley poco concreta, Giorgione ne approfitta e vince 3-0

Ko in trasferta per le bianconere che hanno spesso condotto nei punteggi per poi arrendersi nelle fasi finali dei set

La trasferta trevigiana di Udine Volley termina con una pesante sconfitta che rimette di nuovo in discussione la corsa alla salvezza nel girone C della B1 femminile di volley. Contro la terza forza del campionato, il Duetti Giorgione, la squadra di Leone ha dato spesso l’impressione di poter comandare il gioco, salvo poi farsi riprendere e cedere troppo facilmente i set. Lo 0-3 invita a riflettere, fra una settimana Udine dovrà vedersela in casa con un avversario più che temibile, la capolista Nardi Volta.

Nel primo set la squadra friulana ha messo immediatamente il turbo, come ben testimoniato dai provvisori 8-2 e 9-3. Purtroppo è stato un fuoco di paglia: nonostante Snidero e Bovolo abbiano suonato la carica, il Duetti si è poi rimboccato le maniche, pareggiando (11-11) e passando in vantaggio. L’equilibrio ha faticato a spezzarsi, ogni volta che una squadra ha tentato l’allungo c’è poi stato il pari. Sul 22-21 per le padrone di casa è arrivato l’episodio decisivo: Cicolini ha fallito il pallonetto, il nuovo pareggio è sfumato e le trevigiane hanno gestito gli ultimi scambi per conquistare il set (25-22).

Anche nel secondo parziale Udine è partita molto forte (3-0, 7-4, 9-6). Giorgione ha pareggiato prontamente, però, dando il via all’ennesimo botta e risposta. In questo caso il Duetti ha allungato prima del previsto, con il 22-16 che ha fatto capire come la frazione di gioco fosse ormai nelle mani delle padrone di casa. Il set è poi terminato purtroppo senza altri sussulti e il 2-0 ha galvanizzato ulteriormente Giorgione. Nel terzo set, le due formazioni si sono equivalse, con Udine che ha anche messo a segno diversi vantaggi.

Le padrone di casa hanno voluto chiudere in fretta i giochi e il 14-9 in loro favore le ha di sicuro illuse, visto che le bianconere hanno riagguanto il risultato (19-19 e 20-20). Ancora una volta, comunque, le trevigiane hanno perfezionato un break importante, con il set che si è concluso sul 25-20, insieme alla partita, grazie ad attacchi e muri molto precisi. Il tabellino del match:

DUETTI GIORGIONE-UDINE VOLLEY 3-0 (25-22, 25-16, 25-20)

GIORGIONE: De Bortoli, Fornasier, Ravazzolo, Poser, Gogna, Green, Bateman, Fantini, Massarotto, Valente, Facchinato, Ganzer, Moretto, Morra (L). All. Carotta. 

UDINE: Bovolo, Brumat, Cicolini, Pezzotti, Nardini, Tamborrino, Urbinati, Colonnello, Cerutti, Marcuzzi, Snidero, Grego, Gjati, Bortot. All. Leone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: Udine Volley poco concreta, Giorgione ne approfitta e vince 3-0

UdineToday è in caricamento