rotate-mobile
Volley

B1. Alla Blu Team Pavia di Udine serve il tie-break per battere il quotato Porto Mantovano

Due punti d’oro per le friulane che continuano a rimanere in piena lotta per la salvezza

Ogni partita di questa fase finale del campionato sarà una finale. La Blu Team Pavia di Udine lo sa bene, la salvezza è l’obiettivo da raggiungere e per riuscirci bisogna superare anche avversari sulla carta più quotati. È successo ieri tra le mura amiche contro l’Euromontaggi Porto Mantovano, formazione che è sesta in classifica ma può ambire a un posto nei play-off promozione della Serie B1. La squadra di coach Leone ha superato le lombarde al termine di un incontro pieno di colpi di scena, in cui è stato necessario disputare il tie-break per decretare il vincitore.

Sono due punti fondamentali per la Blu Team che rimane nel gruppo dei team che si stanno giocando la permanenza nella categoria per quel che riguarda il girone C. Le udinesi hanno 18 punti e sono terzultime, in questo momento dovrebbero disputare il play-out contro l’Imoco San Donà che è distante una sola lunghezza, senza dimenticare lo Spakka Volley che può dire ancora la sua con 15 punti all’attivo. Fra una settimana è in programma la difficile trasferta veronese sul campo dell’Arena Volley Team, sarà un impegno non semplice ma neanche impossibile.

Tornando al match di ieri, il primo set è stato caratterizzato da un grande equilibrio che si è spezzato nel finale, quando la Blu Team ha mantenuto 3 punti di vantaggio e condotto in porto il parziale per il meritato 1-0. Nel secondo set sono state invece le ospiti a giocare meglio, riuscendo a scappare dopo la prima metà della frazione di gioco (17-12 e 21-13) e rendendo impossibile il tentativo di recupero delle padrone di casa. Il terzo parziale ha fatto letteralmente impazzire i tifosi di casa, visto che è stato quello disputato peggio dalle ragazze di coach Leone.

Sul 9-7 è finito il set, visto che Porto Mantovano è diventato imprendibile (17-8, 19-9) fino al sorpasso nel conto dei parziali. La formazione di Pavia di Udine ha però replicato prontamente, prolungando l’incontro al tie-break con un set a lungo incerto (11-11) e risolto con astuzia e pazienza. Nel set corto, invece, il dominio delle padrone di casa è stato evidente, tanto che al cambio campo il tabellone recitava un eloquente 8-2. Il parziale è stato poi vinto senza grossi affanni dalle friulane. Il tabellino del match:

BLU TEAM PAVIA DI UDINE-EUROMONTAGGI PORTO MANTOVANO 3-2 (25-22, 20-25, 12-25, 25-19, 15-9)

BLU TEAM: Frappa, Sangoi, Bertolla, Marcuzzi, Pascucci, Pagotto, Morettin (L), Franceschinis, Manni, Felappi, Ollino, Cecco. All. Leone

PORTO MANTOVANO: Poggi, Olioso, Rancati, Giardini, Giudice, Maghenzani, Ghirardelli, Tavella, Bernabe, Marcone, Bulla, Melgari, Martinelli. All: Guicciardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Alla Blu Team Pavia di Udine serve il tie-break per battere il quotato Porto Mantovano

UdineToday è in caricamento