rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley

Volley femminile: le ambizioni della Blu Team Pavia di Udine per il campionato di B1

Tra conferme e new entry, la formazione friulana è pronta ad affrontare questa impegnativa esperienza con rinnovato entusiasmo

Il cielo è sempre più blu a Pavia di Udine. È impossibile non scomodare Rino Gaetano e uno dei suoi principali successi se si vuole parlare della Blu Team, formazione udinese che si appresta a vivere una stagione 2022-2023 da grande protagonista per quel che riguarda il volley femminile. Dopo la promozione, la squadra friulana prenderà parte al campionato di Serie B1, ereditando quello che nell’ultima annata è stato il posto di Udine Volley. Non è un caso, dunque, che diversi elementi che hanno fatto parte della compagine bianconera siano ora parte integrante del progetto Blu Team. I nomi del mercato fanno ben capire quanto siano credibili le ambizioni del gruppo di Pavia di Udine.

La prima new entry è stata quella di Genni Ponte, originaria di San Daniele del Friuli e con all’attivo una sostanziosa presenza in A2 con Talmassons. Proviene dalla CDA anche Sofia Pagotto, ulteriore rinforzo per il ruolo di opposto che è pronta a dare man forte in B1. Non è da meno l’ingaggio di Giulia Pascucci, ammirata nella stagione 2021-2022 con la maglia di un’altra squadra friulana, la Libertas Martignacco, una schiacciatrice con una solida esperienza e che è pronta a diventare uno dei punti di forza della Blu Team. Sempre da Martignacco arriva Letizia Franceschinis, schiacciatrice che ha assaggiato l’A2 e vuole ben figurare in una categoria che è fatta su misura per lei.

È giovane e vogliosa di emergere Maria Marcuzzi, lo scorso anno a Udine: a 18 anni può dire decisamente la sua e sostenere il reparto delle centrali. Margherita Manni proviene invece da Chiavenna, dove ha dimostrato di essere una palleggiatrice più che valida. Sta per affrontare una nuova esperienza in B1 anche Elisa Cecco, centrale che ha letteralmente trascinato il Gabicce Volley nelle ultime stagioni. Ci sarà poi Serena Blasi, reduce dal campionato disputato con l’ATA Trento e altra schiacciatrice di sicuro affidamento. A Pavia di Udine è approdata una giocatrice con una carriera di tutto rispetto: Carola Ollino è stata lo scorso anno ad Altino in A2 e rappresenta dunque un rinforzo di assoluto valore.

Tante facce nuove, ma anche conferme in casa Blu Team: il libero Rachele Morettin è al terzo anno con questa maglia, mentre Ester Bertolla ha garantito ottime prestazioni nell’anno della promozione in B1, senza dimenticare Elisa Oco che farà parte della prima squadra dopo le stagioni trascorse in Under 18 e B2. A guidare questo bel gruppo assortito ci sarà coach Stefano Castegnaro, ormai al quinto rinnovo di fila e vera e propria garanzia in panchina. La Blu Team Pavia di Udine è stata inserita dalla FIPAV nel girone C della B1, un raggruppamento molto variegato: ci saranno infatti due squadre veronesi (Spakka Volley e Arena Volley Team), due padovane (Alia Aduna e Alta Fratte), due mantovane (Nardi Volta e Porto Mantovano), una trevigiana (Giorgione), una trentina (Rothoblaas Volano), una vicentina (IPAG Noventa) e due cremonesi (Fantini-Folcieri e Piadena).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile: le ambizioni della Blu Team Pavia di Udine per il campionato di B1

UdineToday è in caricamento