rotate-mobile
Volley

A2: la CDA Talmassons ritrova i 3 punti in campionato, piegata Marsala in tre set

Dopo il ko contro Roma, le friulane sono state trascinate da Taborelli e Milana a una vittoria mai in discussione

Quinto turno di campionato con la Cda Talmassons che ospita la Seap-Sigel Marsala dopo il turno infrasettimanale contro la capolista Roma. Cda che lancia nel sestetto titolare Eze al palleggio, Taborelli opposto, Milana e Rossetto schiacciatrici, Caneva e Costantini centrali con De Nardi libero. Marsala risponde con Orlandi palleggiatrice, Baasdam opposto Bulovic e Salkute schiacciatrici, Deste e Frigerio centrali e Norgini libero. Da segnalare nella CDA la presenza di Sofia Torcello con il numero cinque (giocatrice proveniente dalla squadra militante in Serie B2), convocata dalla prima squadra a causa dell’infortunio subito in settimana da Benedetta Campagnolo.

Talmassons parte subito forte nel primo set, assicurandosi un vantaggio importante con Taborelli che guida le Pink Panthers in attacco. Sul parziale di 6-1 arriva il primo time out della formazione ospite. Ripresa con Marsala che si riavvicina con un break ma Caneva e Milana segnano nuovamente l’allungo CDA fino all’11 a 5. Nonostante alcune disattenzioni la CDA continua a condurre fino al 19 a 13 con Eze che distribuisce bene i palloni a tutti le attaccanti forzando il secondo time out ospite. Consueto cambio per coach Barbieri che schiera Crisafulli per il turno in battuta sul 20 a 14, mentre Marsala sostituisce Orlandi con Ghibaudo, recuperando il servizio. È poi show di Costantini: attacco sui tre metri, ace in battuta e muro sul cambio palla che portano la CDA sul 22 a 16.

Punto finale del 25 -16 siglato dal capitano Taborelli nuovamente in battuta. Secondo set in cui parte meglio la squadra ospite che viene però prontamente frenata da Eze (punto a rete e ace) e una grande Milana sia a muro che in schiacciata. Rossetto prima e Taborelli poi portano il punteggio sull’8 a 4 portando al primo time out ospite. Rientro in campo e sempre Costantini si mette in luce con un doppio ace che segna il break CDA (10 a 5). Taborelli in battuta e Caneva in fast segnano l’allungo casalingo sul 13 a 6 portando al secondo time out per Marsala. Squadre che si scambiano punti fino al 15 a 8 quando Michelini sostituisce Caneva per il turno in battuta.

CDA che continua ad attaccare con efficacia e attenzione a muro, protagoniste nel frangente Costantini e Eze che spingono la squadra sul 20 a 9. Il set si chiude con un grande turno al servizio di Milana che sigla un triplo ace portando il punteggio sul 25 – 10. Il terzo set parte in equilibrio con le squadre che si scambiano punti fino al break CDA firmato Milana con un bel pallonetto e un mani out; 8 a 4 e primo time out per coach Bracci. Marsala, complice alcuni errori della CDA, si riaggancia nel punteggio arrivando al meno uno sull’11 a 10 con coach Barbieri che decide di parlare con le sue ragazze chiamando il primo time out dell’incontro. CDA che rientra dal time out concedendo diversi palloni alle avversarie che mantengono un lungo turno in battuta e conquistano il primo vantaggio portandosi sul 15 a 13.

Emorragia che viene interrotta da un forte attacco centrale di Costantini e da Taborelli che impatta sul 15 pari. Sempre il capitano firma il nuovo vantaggio CDA a muro portando al secondo time out ospite. Al centro in campo un buon break firmato da Costantini (ace), Rossetto e Taborelli che portano all’allungo casalingo sul 20 a 16. Marsala cambia le carte in tavola inserendo Salkute per Deste. Nuovo break casalingo tutto sottorete con Caneva prima e Costantini poi che portano il set sul 23 a 19.

Set e partita che vengono conclusi con un attacco di Rossetto che infrange il muro avversario e chiude la partita sul 25-20 Leonardo Barbieri al termine dell’incontro: “Devo dire che per un set e mezzo abbiao giocato veramente un’ottima pallavolo. Loro a metà terzo set sono poi venute fuori grazie a degli ottimi servizi e noi abbiamo un po’ smesso di giocare. Però posso essere molto contento per l’aspetto mentale, riguardo la determinazione e l’attenzione che ci abbiamo messo nell’intera partita; siamo state veramente attente riguardo alla copertura e sui palloni che toccavano la rete. È stata una buona partita anche tecnicamente, forse con qualche errore di troppo in battuta (15 ndr) ma tenendo conto dei 13 ace possiamo ritenerci soddisfatti.” La Cda ritrova i tre punti dopo le due sconfitte consecutive in trasferta. La squadra di coach Barbieri sale ora a quota 6 punti. Fattore campo ancora decisivo per Talmassons che trova il secondo 3-0 consecutivo in casa, un buon auspicio per la prossima gara, che le Pink Panthers giocheranno ancora tra le mura amiche contro San Giovanni in Marignano. Il tabellino del match:

CDA TALMASSONS-SIGEL MARSALA 3-0 (25-16; 26-10; 25-20)

TALMASSONS: Taborelli 16 (C), Eze Blessing 6, Tognini ne, Crisafulli, Torcello ne, De Nardi (L1), Milana 15, Michelini, Rossetto 9, Trampus ne, Monaco (L2) ne, Caneva 5, Costantini 15. All. Barbieri

MARSALA: Orlandi, Spano ne, Deste 4, Norcini (L), Salkute 5, Baasdam Merle 4, Guarena ne, Frigerio 1, Garofalo, Moneta 1 (C), Ghibaudo, Bulovic 4. All. Bracci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: la CDA Talmassons ritrova i 3 punti in campionato, piegata Marsala in tre set

UdineToday è in caricamento