rotate-mobile
Volley

A2: determinante la qualità della seconda linea di Talmassons per la vittoria su Ravenna

La CDA ha vinto 3-1 la prima gara degli ottavi di finale dei play-off ed è pronta a chiudere i conti già domani

Nel primo incontro dei play-off della sua storia la CDA Talmassons ha affrontato l’Olimpia Teodora Ravenna, che si è qualificata per la post season all’ultima giornata di campionato. A Lignano Sabbiadoro si sono sfidate quindi la seconda del girone B contro la settima del girone A, ma sono state le ospiti a partire in quarta e a non far notare tale differenza. Sulla lunga distanza però la formazione friulana si è imposta e ha compiuto un primo piccolo passo verso i quarti di finale.

Analizzando il match con il consueto appuntamento statistico, si possono ricavare dati molto interessanti. Complice un parziale vinto agevolmente dalle fucsia, i numeri della gara pendono a favore di Nicolini e compagne. Per quel che riguarda il servizio, è stato l’unico fondamentale in equilibrio, dove entrambe le formazioni commettono 13 errori gratuiti e segnano rispettivamente 5 e 6 ace. La qualità della seconda linea di casa però si dimostra superiore registrando un 50% di ricezioni positive e 31% di perfette. Quella ospite invece fa un po’ più fatica ed ottiene un 42%-22%.

Le potenzialità offensive della squadra di coach Barbieri hanno trovato conferma anche in questo weekend, con le schiacciatrici che hanno trasformato in punto il 39% dei palloni attaccati commettendo solo 9 errori punto. Rocchi e compagne invece si devono accontentare di un 30% in attacco commettendo 2 errori in più. Anche a muro la CDA si fa sentire, andando a siglare 12 block in 4 set, mentre le avversarie stoppano le offensive fucsia per 8 volte.

Questi numeri sono fini a sé stessi in una fase delicata come i play-off promozione, conta soltanto vincere e per qualificarsi ai quarti di finale Talmassons dovrà cercare la vittoria in terra romagnola. L’occasione capiterà già mercoledì 23 marzo alle ore 20:00, per Ravenna invece la possibilità di guadagnarsi lo spareggio a Gara 3 oppure salutare la competizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: determinante la qualità della seconda linea di Talmassons per la vittoria su Ravenna

UdineToday è in caricamento