rotate-mobile
Volley

A2: decima vittoria consecutiva per la CDA Talmassons che nel turno infrasettimanale batte Soverato

Il 3-0 di Latisana conferma le Pink Panthers al secondo posto del girone B, dietro l’imprendibile capolista Roma

Una CDA Talmassons da 10 e lode. La decima vittoria consecutiva delle friulane in campionato conferma le ambizioni delle Pink Panthers, capaci di infliggere una severa lezione alla Ranieri International Soverato. Coach Barbieri propone la formazione tipo con Eze al palleggio, Taborelli opposto, Milana – Rossetto come bande, Costantini – Caneva al centro e De Nardi libero. Dal lato Soverato coach Guadalupi schiera Brighi al palleggio, opposto Schirò, Bulaich e Miilen in ala, al centro Taje e Schirò e Barbagallo come libero. Cda che parte in ricezione con Taborelli che sigla subito il primo punto del match dalla seconda linea. Immediata la risposta di Soverato che guadagna il suo primo sul 2 a 1. Break ospite che riesce ad aumentare il vantaggio prima che Milana impatti nuovamente il match sul 5 pari. Il match prosegue a bassi ritmi con alcuni errori al servizio per Soverato compensati da qualche pallone caduto nella metà della Cda, è sempre parità 8 a 8.

Da qui la Cda prova a prendere il controllo del match mettendo a terra tre lunghi scambi che portano al primo time out per la panchina ospite sul 12 a 8. Rientro in campo con Soverato che recupera il servizio ma Caneva e Milana allungano nuovamente il vantaggio Cda (15 a 9). Break ospite che si riaffaccia sul 15 a 12. Fase equilibrata con Soverato che riesce a lucrare punti su alcune imprecisioni della squadra ospite riportandosi sul meno uno (17 a 16), coach Barbieri decide quindi did spendere il suo primo time out. Al rientro Soverato piazza l’ace che vale completa la rimonta e impatta il match. Entra Trampus per Rossetto. Break casalingo guidato da Taborelli che con l’ace del 21 a 19 porta al secondo time out della panchina di Soverato. Risposta ospite che pareggia sul 21 a 21 con Milana che recupera immediatamente il vantaggio.

Sale di giri il motore della Cda con Eze Blessig che aumenta i giri del motore Cda smarcando ottimamente le sue attaccanti (24 a 22). Entra Crisafulli al servizio. E poi con un fallo di invasione ospite che si conclude il primo set sul punteggio di 25 a 22. Secondo set che si apre con il vantaggio Cda su tap in vincente di Milana su ricezione sbagliata di Soverato. Cda che accenna una prima fuga con Costantini però prontamente recuperata da Soverato (3 a 3). Dopo il primo vantaggio ospite c’è la risposta delle ragazze in fucsia che guidate da Taborelli realizzano il parziale che porta il punteggio sul 7 a 4. Rossetto mura il 9 a 5 che spinge coach Chiappini al suo primo time out. Al rientro è Milana in pipe a chiudere il punto del 10 a 5. Cambio ospite che inserisce Barbaro e Cherepova riuscendo a ritrovare il servizio dopo il lungo break Cda (11 a 6). Barbieri inserisce Campagnolo al servizio per Caneva.

Break di 4 a 0 per Soverato che ricuce il punteggio sul portandosi al meno uno, Costantini interrompe la striscia ospite ed è 13 a 11. Sempre Costantini in fast forza il secondo time out ospite (15 a 11). La Cda riesce a mantenere i vantaggio nonostante i tentativi di rimonta ospiti, spinte da Taborelli, Caneva e Eze al servizio che portano il punteggio sul 20 a 16. La Cda non si guarda più indietro portandosi sul 22 a 17. Di nuovo in campo Trampus in prima linea per Rossetto. Proprio l’attaccante classe 2004 realizza il punto che consegna cinque set ball alla Cda (24 a 19). Come nel primo set è un’invasione di Soverato a consegnare il secondo parziale a Talmassons. Termina 25 a 19. È sempre la Cda ad aggiudicarsi il primo vantaggio del set, immediatamente rimontata da Soverato che si porta sull’1 a 3. Set che procede con grande equilibrio con le ospiti determinate a cercare il recupero e Cda meno lucida rispetto alle due frazioni. Massimo vantaggio per Soverato sul 6 a 9. Milana dalla seconda linea prova a dare la scossa alle sue che si riportano a contatto (8 a 9). Troppi gli errori per coach Barbieri che decide di mettere ordine chiamando il primo time out (9 a 13). Un errore ospite riconsegna il servizio a Talmassons, Caneva riaccende l’attacco ed è meno due (11 a 13). Soverato allunga il vantaggio alzando il muro che impedisce alla Cda di attaccare facilmente, ul punteggio recida 13 a 18. Entra Campagnolo in battuta. Milana e Rossetto provano ad accorciare ma Soverato mantiene il vantaggio (16 a 21).

Sul nuovo break casalingo che vale il 18 a 21 è la panchina ospite a chiamare il primo time out. Sospensione che favorisce le fucsia che con Rossetto e Costantini a muro impattano sul 21 pari. Inerzia del set che sembra passata alla Cda che ottiene il primo vantaggio con Milana in pallonetto 22 a 21. Costantini dal centro e Milana confezionano i punti che valgono il match point sul 24 a 22. È Eze Blessing a chiudere il set sul 25 a 22. Un’ottima prestazione per la Cda Talmassons che si aggiudica la decima vittoria consecutiva in campionato contro il Volley Soverato. Ragazze in fucsia che mettono le mani sul match fin dai primi palloni portandosi meritatamente in vantaggio per due set a zero. Terzo parziale che vede la risposta di Soverato che conduce il set fino al 21 a 18.

Da lì è cambio di marcia della Cda che recupera nel punteggio e chiude il match ottenendo altri tre punti importanti che consolidano il secondo posto in classifica. Così coach Leonardo Barbieri sulla prestazione delle sue ragazze: “Sapevamo che Soverato è una squadra molto ostica, veramente forte in seconda linea e che sbagli pochissimo in attacco e di fatto così è stato. Sapevamo che non sarebbe stato semplice e devo fare i complimenti alle ragazze, nel terzo set siamo incappati in qualche disattenzione ma siamo riusciti a recuperare la lucidità portando a casa tre punti per noi molo importanti”. Il tabellino del match:

CDA TALMASSONS-RANIERI INTERNATIONAL SOVERATO 3-0 (25-22; 25-19; 25-22)

TALMASSONS: Taborelli 8, Eze Blessing 3, Tognini, Crisafulli, De Nardi, Milana 17, Michelini, Campagnolo, Rossetto 4, Trampus 1, Monaco, Caneva 8, Costantini 9. All. Barbieri

SOVERATO: Tolotti, Korhonen 15, Salviato, Zuliani, Giugovaz 8, Cherepova, Giambanco 2, Ferrario, Cecchi, Rose Schwan 20, Malinov 1, Barbaro. All. Chiappini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: decima vittoria consecutiva per la CDA Talmassons che nel turno infrasettimanale batte Soverato

UdineToday è in caricamento