rotate-mobile
Sport

In vendita la cintura di Carnera: la Regione Fvg interessata all'acquisto

Accolto un ordine del giorno per mantenere in regione il cimelio di Campione del Mondo del grande pugile di Sequals

La Regione Fvg si attiverà con il Coni nazionale per reperire i fondi necessari per mantenere la cintura di Prino Carnera nel territorio regionale”. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia Elio De Anna a seguito dell’approvazione di un ordine del giorno nell’ambito del ddl 203 “Norme in materia di cultura e sport” accolto dalla giunta regionale.

Il territorio friulano – rileva De Anna – può vantare di aver dato i natali a Primo Carnera, pugile che portò in Italia per la prima ed unica volta il titolo mondiale dei pesi massimi. Una volta saputo che gli eredi di Carnera potrebbero mettere sul mercato la preziosa cintura del titolo mondiale vinto dal Gigante di Sequals, risulta evidente che la cintura rappresenterebbe un cimelio storico per lo sport friulano che andrebbe ad impreziosire il progetto di museo regionale in fase di progettazione”.

primo-carnera campione del mondo-3Da qui la richiesta – prosegue l’esponente di Forza Italia – alla giunta regionale di reperire i fondi, al fine di scongiurare l’emigrazione della cintura in altre sedi, al di fuori della nostra regione. Sono molto soddisfatto che la giunta abbia deciso di accogliere subito la richiesta – conclude De Anna – dimostrando così una sensibilità sull’argomento”.

Nella foto in basso: Nino Benvenuti, Giovanna Maria Carnera e Elio De Anna con la cintura di Campione del Mondo di Primo Carnera

2017 - Da sin Nino BENVENUTI, Giovanna Maria CARNERA, Elio DE ANNA & la Cintura di Campione del Mondo di Primo CARNERA-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vendita la cintura di Carnera: la Regione Fvg interessata all'acquisto

UdineToday è in caricamento