rotate-mobile
Sport Palmanova

Unesco Cities Marathon, anteprima con i giovani a Palmanova

230 studenti coinvolti in una giornata di sport con la promessa solenne, da parte dei ragazzi, a tutelare i luoghi patrimonio della nostra identità

L’Unesco Cities Marathon che si correrà lunedì 28 marzo avrà un’anteprima dedicata ai giovani. L’evento si terrà a Palmanova sabato 19 marzo (mattino) e coinvolgerà 230 studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie di Aquileia, Palmanova, Gonars e Cividale del Friuli compresi i ragazzi del convitto nazionale “Paolo Diacono”.

L’iniziativa dedicata ai ragazzi, fortemente voluta già l’anno scorso dall’assessore provinciale allo sport e all’istruzione Beppino Govetto, è stata riconfermata anche per l’edizione 2016 grazie alla collaborazione con il Comitato organizzatore, le amministrazioni comunali, i dirigenti scolastici, i docenti di educazione fisica. “La maratona è un evento sportivo ma anche culturale poiché interessa località importanti per la nostra storia e la nostra cultura – afferma Govetto -. Da qui l’importanza della presenza dei giovani ai quali, attraverso la maratona, vengono date molteplici opportunità: apprezzare ancora di più il territorio in cui vivono per diventare promotori di queste bellezze, incontrare coetanei di altre scuole e nazionalità e conoscere le storie di ragazzi disabili che parteciperanno alla manifestazione per dare un testimonianza di fiducia e speranza nel futuro”.

Quella di sabato 19 marzo, dunque, si preannuncia come una giornata di festa, di sport per tutti e insieme di valorizzazione del Friuli. E di impegno da parte dei giovani alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale e storico. Prima della partenza, uno studente pronuncerà la seguente solenne promessa: “Noi giovani, consapevoli che i siti patrimonio mondiale dell’Unesco appartengono a tutte le popolazioni del mondo, al di là dei territori nei quali essi sono collocati, certi che i nostri patrimoni culturale e naturale sono fonti inesauribili di vita, ci impegniamo solennemente a interpretare lo spirito dell’Unesco e a diffondere nelle nostre comunità locali la conoscenza degli innumerevoli luoghi, scrigni preziosi in cui è racchiusa la storia, la cultura e l’identità del nostro territorio, ai fini della massima tutela e valorizzazione”.

Gli allievi delle classi partecipanti saranno suddivisi in più squadre composte da 6 frazionisti. Il percorso complessivo è di 850 metri e si sviluppa nel centro storico di Palmanova. Ogni squadra si presenterà con un nome di città, luogo o monumento Unesco. Al termine della corsa, a tutti partecipanti verrà consegnata la medaglia di “finisher” della maratona. Testimonial della maratona degli studenti Eros Scuz dell’associazione Basket e non solo, in carrozzina da diversi anni a seguito di un incidente stradale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco Cities Marathon, anteprima con i giovani a Palmanova

UdineToday è in caricamento