rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese: crollo su tutti i fronti. La causa è il mercato fallimentare?

I vari acquisti della società friulana hanno finora deluso, in particolare i brasiliani Willians e Maicosuel. Anche se ci sono note positive (Allan in primis) la colpa del tracollo è da attribuire al mercato?

Guidolin l'aveva detto subito. "L'obiettivo sono i 40 punti." Certo, sono tre stagioni che lo ripete, e nelle due precedenti erano arrivati un quarto ed un terzo posto finali. Ma quest'anno è diverso. Quest'anno mancano giocatori fondamentali nel gioco di Guidolin, mancano i campioni che hanno vestito la maglia bianconera (Sanchez, Inler, Asamoah, Isla, Handanovic, per citarne alcuni), mancano uomini e -ogni tanto- mancano anche idee.

La colpa non è -solamente- dell'allenatore. Una serie di circostanze stanno mettendo in crisi l'operato dell'allenatore di Castelfranco. In primis gli infortuni: l'infermeria è stracolma, e i giocatori non recuperano mai appieno dagli infortuni (basti pensare a Muriel. Ha giocato la prima partita di campionato e poi è sparito). Poi lo stato di forma di alcuni giocatori, pallide ombre dei campioni delle scorse stagioni (leggasi Danilo e Armero). Ma la colpa più grande è sicuramente da attribuire al mercato.

Guidolin ha dovuto fare i conti con l'allestimento non di una, ma di tre squadre: l'Udinese, il Granada e il Watford. E proprio in Inghilterra sono volati giocatori che con il senno di poi potevano essere determinanti. Ma anche pensandoci prima, i vari Neuton, Ekstrand, Abdi, Vydra, Battocchio e Forestieri potevano essere utili per coprire eventuali buchi in rosa. Senza contare Floro Flores e Torje, partiti per la Spagna. Poi ci sono le vere cessioni: Asamoah e Isla. E Handanovic. E Cuadrado. Andati a rinforzare rose di squadre che non dovevano affrontare il preliminare di Champions.

Al loro posto sono arrivati, come ogni anno, giocatori sconosciuti. Maicosuel, Allan,Willians, Heurtaux e Ranegie (per Lazzari il discorso è diverso). Tra loro, solamente uno si è dimostrato veramente utile: Allan. Nonostante la giovane età il brasiliano è fondamentale, e la sua assenza in lista Europa ha pesato. Altro giocatore che ha sempre fatto bene, anche se senza strafare è il francese Heurtaux. Gli altri un grande buco nero. Willians quasi sempre insufficiente, Maicosuel e Ranegie, nonostante i gol, non hanno ancora trovato la posizione in campo e il gioco della Serie A. Forse dipende anche da come li usa Guidolin, forse dipende da loro. Certo è che, per una squadra che doveva affrontare l'Europa, trovarsi a lottare per la salvezza è un brutto colpo, ma essere qui per una cattiva pianificazione del mercato...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese: crollo su tutti i fronti. La causa è il mercato fallimentare?

UdineToday è in caricamento